Osservatorio Mercato del Lavoro

stampa

L’Osservatorio del Mercato del Lavoro Regionale della Basilicata è stato istituito con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1505/2016 ed è funzionalmente incardinato nel Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca.
Le sue funzioni e compiti riguardano prevalentemente attività dirette ad assicurare l’analisi delle caratteristiche delle dinamiche del mercato del lavoro a livello regionale anche di tipo predittivo; il supporto alla progettazione delle politiche attive del lavoro integrate; il monitoraggio, l’analisi e la valutazione delle politiche attivate e dei servizi erogati a livello territoriale.
L’OMLR si sostanzia in una rete federata di banche dati e sistemi informativi, gestiti da diversi soggetti, detentori delle informazioni utili al monitoraggio del mercato del lavoro e ha il compito di raccogliere, aggiornare e analizzare dati a sostegno delle politiche e dei programmi di intervento regionali attivati.
Il modello organizzativo dell’OMLR è descritto nell’Allegato 1 della D.G.R. n. 1505/2016 che ne definisce composizione e modalità di funzionamento.