PROGRAMMA GOL

PROGRAMMA GOL
stampa

La Missione 5 componente 1 del PNRR- Politiche per il lavoro, prevede il “ Programma Nazionale per la Garanzia Occupabilità dei Lavoratori Gol “ approvato con Decreto interministeriale del Ministro del Lavoro del Ministro dell’Economia del 05/11/2021 pubblicato sulla G.U. il 27/12/2021.
La quota di finanziamento assegnata alla Regione Basilicata  per l'anno 2022, pari ad € 9.680.000 rappresenta il 20% della somma totale prevista di 48,8 milioni da utilizzare entro il 2025 diretta ad una vasta  platea dei beneficiari.
In linea generale, i disoccupati,  i beneficiari di prestazioni di sostegno al reddito e i giovani  e le donne in situazioni di fragilità stipuleranno con i Centri per l’Impiego un Patto di servizio personalizzato e condiviso, per poter accedere, entro tempi brevi, a percorsi  di politica attiva, opportunamente calibrati sui bisogni e le caratteristiche della persona (profiling)  e garantiti dal  sistema regionale pubblico/privato  dei servizi per l’impiego.
In particolare, le azioni  previste nell’ambito del programma, da mettere in campo sono:
  • Percorsi di reinserimento lavorativo volte a rafforzare il livello delle competenze dei destinatari nonché il loro livello di occupabilità;
  • Percorsi di riqualificazione con la previsione di un’attività di formazione professionalizzante per avvicinare la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato;
  • Percorsi di lavoro ed inclusione da attivare con il coinvolgimento dei servizi del territorio (educativi, sociali, sanitari ecc.), saranno sperimentati percorsi di accompagnamento dedicato con il coinvolgimento del terzo settore soprattutto per le persone con disabilità e per i disoccupati più fragile;
  • Percorsi che favoriscano la creazione di imprese femminili con la previsione di misure di sostegno più aderenti ai fabbisogni delle donne.
La Regione Basilicata  con Deliberazione di Giunta Regionale n. 433 del 6 luglio 2022 ha approvato in via definitiva il paiano di attuazione regionale  del Programma GOL


Garanzia di occupabilità dei lavoratori - Gol


Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro.
Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.
Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.
La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.

Il ruolo di Anpal

Anpal svolge un ruolo di coordinamento di Gol, di cui è titolare il Ministero del lavoro.
Monitora il programma e vigila sull’attuazione degli interventi da parte delle Regioni.
Presiede il Comitato direttivo di Gol, cabina di regia del programma, che riunisce il livello centrale e quello regionale.