Polo Regionale delle biblioteche di Basilicata
QUALIFICAZIONE DELLE BIBLIOTECHE DI BASILICATA
La Regione Basilicata sostiene lo sviluppo e la qualificazione delle biblioteche e la catalogazione del loro patrimonio bibliografico al fine di garantire le condizioni per il libero accesso alla conoscenza, alla cultura e alla informazione .
Gli interventi a favore di detti servizi vengono garantiti in attuazione della LR. n. 27/2015 e il relativo Piano di programmazione annuale, con l’obiettivo di sviluppare un sistema al passo con l’innovazione tecnologica in grado di riscontrare le diverse e mutevoli esigenze degli utenti, mediante la condivisione dei servizi e delle risorse.
La Regione Basilicata pertanto, sostiene la “cooperazione” quale modalità operativa dei servizi bibliotecari, specificatamente quelli di catalogazione, di prestito interbibliotecario e cataloghi on line.
Con tale obiettivo sostiene le biblioteche che aderiscono al Polo Regionale SBN, che è la rete informatizzata delle biblioteche italiane promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).
SERVIZIO BIBLIOTECARIO NAZIONALE - POLO REGIONALE DELLA BASILICATA
La Regione Basilicata ha promosso e istituito il Polo Regionale delle Biblioteche del territorio, denominato Polo BAS.
Il Polo BAS, attivo dal 2004, è la rete di cooperazione bibliotecaria coordinata dalla Regione Basilicata (ex Ufficio Biblioteche) attualmente Uffcio Sistemi Culturali Turistici.
Il Polo BAS, fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Il Servizio Bibliotecario Nazionale è la rete informatizzata delle biblioteche italiane promossa dal MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la cooperazione delle regioni e gestita dall'Istituto Centrale Unico delle Biblioteche Italiane (ICCU).
Il Polo BAS si fonda sulla catalogazione partecipata tra le biblioteche aderenti e sull'accettazione di regole comuni che permettono di sviluppare servizi condivisi di informazione bibliogafica, prestitolocale e interbiblotecario al fine di assicurare la creazione del catalogo collettivo e lo scambio dei documenti.
L’adesione al Polo Regionale della Basilicata del Servizio Bibliotecario Nazionale implica l’impegno di ciascuna biblioteca a cooperare per contribuire allo sviluppo del Progetto SBN a promuovere i servizi di pubblica lettura, a garantir il libero accesso alla informazione, nonché valorizzare il patrimonio bibliografico presente sul territorio della Basilicata.
SapereBas: IL PORTALE DELLE BIBLIOTECHE IN POLO
Nell'ottica della fruizione del propio patrimonio librario, la Regione Basilicata ha previsto la realizzazione di un portale (OPAC evoluto) delle biblioteche denominato SapereBas, attraverso l'utilizzo della piattaforma software SebinaYou, che consente ai lettori di poter ricercare il titolo di interesse, vedere in quale biblioteca del territorio è presente, richiedere la consultazione o il prestito e vedere la virtualizzazione dello scaffale della biblioteca.
HOME PAGE DEL PORTALE
Il portale offre delle pagine specifiche per ogni singola biblioteca del polo Bas , in cui sono contenute, tra l’altro, la vetrina delle novità, gli orari e i contatti;
BIBLIOTECHE ADERENTI AL POLO
COME ADERIRE AL POLO SBN BASILICATA
Per far parte del Polo SBN Bas è necessario che le biblioteche interessate a catalogare e gestire il proprio patrimonio in SBN presentino istanza di adesione alla Regione Basilicata - Ufficio Sistemi Culturali Turistici utilizzando il modello presente sul portale istituzionale (Allegato B)
Accettazione istanza adesione
Le istanze vengono esaminate per verificare il possesso dei requisiti ed in caso positivo si avvia la procedura.
L'APP del Portale
La Regione Basilicata mette a disposizione dei cittadini anche un'APP (denominata sempre SapereBas), scaricabile dal portale o dagli store ITunes e Google Play.
L'APP consente di avere la biblioteca in tasca. Infatti è possibile dal proprio smartphone di ricercare i documenti presenti nel catalogo, richiedere i servizi di prestito e consultazione, scegliere la biblioteca più vicina e altre funzionalità specifiche.
DEPOSITO LEGALE
La legge n. 106/2004 "Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico" e il Regolamento attuativo (DPR n. 252/2006) hanno come obiettivo la fruizione pubblica e la conservazione della memoria di quanto pubblicato o diffuso in Italia e distinato all'uso pubblico.
"Oggetto di deposito sono i documenti fruibili mediante la lettura, l'ascolto e la visione qualunque sia il loro processo tecnico di produzione, di edizione o di diffusione ..."
La suddetta normativa prevede la costituzione di un archivio nazionale della produzione editoriale presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e di Roma e di un archivio regionale che documenti la produzione territoriale.
Gli istituiti depositari per la Regione Basilicata, che devono raccogliere i documenti, conservarli, catalogarli e renderli consultabili sono statiindividuati con Delibera di Giunta Regionale n. 816 del 28 maggio 2007 e sono la Biblioteca Provinciale di Potenza e la Biblioteca Mediateca Provinciale di Matera.
Presso la Biblioteca Provinciale di Potenza e la Biblioteca Mediateca Provinciale di Matera sono conservate le due copie regionali dei seguenti documenti stampati :
- Libri
- Opuscoli
- Pubblicazioni periodiche
- Carte geografiche e topografiche
- Atlanti
- Manifesti
- Musica a stampa
- Documenti sonori e video
- Microforme
- Documenti su supporto informatico
- Documenti fotografici
- Film
- Soggetti, sceneggiature
- Grafica d'arte
- Video d'artista