TRANSIZIONE DIGITALE - Procedimenti amministrativi della direzione generale ambiente, territorio ed energia
TRANSIZIONE DIGITALE
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DELLA DIREZIONE GENERALE AMBIENTE, TERRITORIO ED ENERGIACon la D.G.R. n. 58 dell’1 febbraio 2023 la Giunta regionale ha completato il percorso promosso dalla Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia – e svolto in raccordo tra quest’ultima e l’Ufficio Amministrazione Digitale - allo scopo di digitalizzare lo svolgimento dei procedimenti amministrativi di propria competenza.
Si tratta di un importante traguardo che consente di realizzare un’adeguata semplificazione dei procedimenti amministrativi e un approccio sistematico alla gestione dei processi interni, al fine di consentire che l’azione amministrativa si svolga nel rispetto dei criteri di efficacia, di efficienza e di economicità, agevolando, altresì, il conseguimento dell’obiettivo della trasparenza amministrativa.
Per effetto del succitato provvedimento della Giunta regionale i procedimenti amministrativi di autorizzazione e di valutazione in materia ambientale ed energetica saranno svolti per intero, a partire dalla presentazione dell’istanza, in modalità digitale attraverso la piattaforma disponibile nella sezione “Procedimenti Digitali”, accessibile dalla homepage del sito internet istituzionale della Regione Basilicata.
L’OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA TELEMATICA “PROCEDIMENTI DIGITALI” SARÀ OPERATIVO SECONDO LE SEGUENTI CADENZE TEMPORALI :
A. a decorrere dal 3 marzo 2023 (corrispondente al trentesimo giorno successivo alla data della D.G.R. 58/2023) sarà obbligatorio presentare esclusivamente attraverso tale piattaforma telematica le istanze relative ai procedimenti di seguito elencati:
- Concessione di Area del Demanio Pubblico dello Stato - Ramo Idrico
- Nulla Osta Idraulico
- Autorizzazione provvisoria
- Autorizzazione idraulica
- Autorizzazione Paesaggistica - Competenza Territoriale di Potenza
- Autorizzazione Paesaggistica - Competenza Territoriale di Matera
- Valutazione di Incidenza Ambientale
- Autorizzazioni Aree Naturali
- Segnalazioni Alberi Monumentali
- Rateizzazione e/o Trasmissione Memoria Difensiva
- Autorizzazioni impianti rifiuti
B. Per gli altri procedimenti amministrativi di competenza della Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia, non ancora disponibili sulla succitata piattaforma telematica “Procedimenti Digitali”, le relative istanze dovranno essere presentate esclusivamente attraverso tale piattaforma a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla data in cui saranno disponibili sulla stessa. Di tale data sarà dato avviso sul sito istituzionale della Regione Basilicata, sia sulla homepage che nella sezione “ambiente, territorio ed energia.
A decorrere dalla data di operatività dell’obbligo di presentazione delle istanze relative ai procedimenti amministrativi di competenza della Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia esclusivamente attraverso la piattaforma telematica “Procedimenti Digitali” saranno considerate irricevibili e, per l’effetto, non saranno prese in considerazione le istanze presentate con diversa modalità.