GIORNATA DEL SOLLIEVO, DOMANI UN CONFRONTO A PIÙ VOCI

punti apici 24.05.2013 ore 16:35

L’iniziativa sulle cure palliative voluta dalla Regione parte dal presupposto che la persona malata deve essere al centro dell’attenzione e pienamente informata

AGR
AGR Domenica si celebra la XII Giornata Nazionale del Sollievo per la promozione delle cure palliative e, in particolare, della terapia del dolore. In tale occasione la Regione Basilicata, in accordo con la rete regionale delle cure palliative, ha organizzato per domani, con inizio alle ore 9,30 presso l’Auditorium dell’Ospedale San Carlo di Potenza, un incontro dibattito allargato alla partecipazione di istituzioni, operatori e volontariato.

I lavori saranno moderati dal giornalista Mario Trufelli e conclusi dall’assessore alla Salute della Regione Basilicata Attilio Martorano. Tra i relatori: i direttori del San Carlo, dell’Irccs Crob, dell’Asp e dell’Asm: Giampiero Maruggi, Pasquale Amendola, Mario Marra e Rocco Maglietta. I responsabili degli hospice del San Carlo, del Crob di Rionero, di Stigliano e di Lauria: Marcello Ricciuti, Pasquale Di Leo, Giuseppe Agneta e Giuseppe Magno. Prenderanno parte ai lavori anche i presidenti degli Ordini dei Medici di Potenza e Matera: Enrico Mazzeo e Raffaele Tataranno. Ospite della giornata sarà Natale Gaspare De Santo, professore emerito di Nefrologia nella Seconda Università di Napoli, che presenterà il suo libro dal titolo: “Cure di fine vita”.

fio