TEDESCHI AFFASCINATI DAL "VIAGGIO AL CUORE DELLA VITA"
04.06.2018
ore 10:27
Stampa
AGR
Tra il 30 maggio e il 1 giugno si è svolto un Grand Tour in Basilicata che ha visto protagonista un gruppo selezionato di viaggiatori tedeschi in un itinerario emozionale che ha toccato Rivello, Maratea, Lauria e Trecchina.
Si tratta di un progetto sperimentale che la Regione Basilicata propone come Modello da diffondere in tutti i 131 comuni lucani per intercettare e fidelizzare i flussi turistici attesi per Matera 2019 e creare nuovi posti di lavoro, in particolare per i Giovani, nei settori dell’Arte, Cultura e Creatività.
L’iniziativa, organizzata dalla Pintaudi Tourism di Velbert in Renania Germany, con il coinvolgimento di amministratori e operatori locali, agenzie di viaggio, guide, artisti e talenti, maestri artigiani, ristoratori e albergatori rappresenta la prima azione dell’Accordo di Programma ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’, coordinato da Tomangelo Cappelli della Regione Basilicata, che è stato sottoscritto il 7 maggio scorso da oltre 40 partners, tra cui UNICEF Italia, Forum nazionale Giovani, AIG Associazione Alberghi per la Gioventù, ed è finalizzato alla valorizzazione delle Identità locali e della Lucanitas con la realizzazione di Emotional tour per promuovere tutti i 131 Paesi/Presepi lucani, a sostegno di Matera-Basilicata 2019.
I turisti hanno potuto scoprire, in uno scenario naturalistico di rara bellezza, tra Sapori e Saperi, i tesori preziosi dell’Arte Lucana: dai meravigliosi affreschi del Todisco nel Convento di Sant’Antonio alle Opere in rame dell’artigianato artistico a Rivello; dalle suggestive Grotte delle Meraviglie al mare cristallino con le splendide spiagge e al Cristo a Maratea; dalle cupole, campanili e conventi fino al castello di Ruggiero, l’ammiraglio invincibile a Lauria; dal profumo del pane appena sfornato all’esperienza della preparazione fino all’assaggio della ‘pasta di casa’, per assaporare la bontà dei sapori a Trecchina.
Attraverso un racconto poetico ispirato ai tanti personaggi storici legati alla Lucania, da Federico II a Pitagora, da Italo, re leggendario dell’Enotria che ha dato il nome all’Italia fino ad Orazio conosciuto nel mondo per la sua Formula della Felicità nel cogliere il Presente, i turisti, coccolati dalla generosa ospitalità lucana, sono rimasti affascinati da tanta autenticità, entrando in contatto con un mondo arcano in cui Arte, Storia, Natura, Tradizioni, Riti e Cultura gli hanno permesso di vivere un’emozione che porteranno per sempre impressa nel cuore e che è la più concreta garanzia della buona riuscita del progetto.
bas 02
Si tratta di un progetto sperimentale che la Regione Basilicata propone come Modello da diffondere in tutti i 131 comuni lucani per intercettare e fidelizzare i flussi turistici attesi per Matera 2019 e creare nuovi posti di lavoro, in particolare per i Giovani, nei settori dell’Arte, Cultura e Creatività.
L’iniziativa, organizzata dalla Pintaudi Tourism di Velbert in Renania Germany, con il coinvolgimento di amministratori e operatori locali, agenzie di viaggio, guide, artisti e talenti, maestri artigiani, ristoratori e albergatori rappresenta la prima azione dell’Accordo di Programma ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’, coordinato da Tomangelo Cappelli della Regione Basilicata, che è stato sottoscritto il 7 maggio scorso da oltre 40 partners, tra cui UNICEF Italia, Forum nazionale Giovani, AIG Associazione Alberghi per la Gioventù, ed è finalizzato alla valorizzazione delle Identità locali e della Lucanitas con la realizzazione di Emotional tour per promuovere tutti i 131 Paesi/Presepi lucani, a sostegno di Matera-Basilicata 2019.
I turisti hanno potuto scoprire, in uno scenario naturalistico di rara bellezza, tra Sapori e Saperi, i tesori preziosi dell’Arte Lucana: dai meravigliosi affreschi del Todisco nel Convento di Sant’Antonio alle Opere in rame dell’artigianato artistico a Rivello; dalle suggestive Grotte delle Meraviglie al mare cristallino con le splendide spiagge e al Cristo a Maratea; dalle cupole, campanili e conventi fino al castello di Ruggiero, l’ammiraglio invincibile a Lauria; dal profumo del pane appena sfornato all’esperienza della preparazione fino all’assaggio della ‘pasta di casa’, per assaporare la bontà dei sapori a Trecchina.
Attraverso un racconto poetico ispirato ai tanti personaggi storici legati alla Lucania, da Federico II a Pitagora, da Italo, re leggendario dell’Enotria che ha dato il nome all’Italia fino ad Orazio conosciuto nel mondo per la sua Formula della Felicità nel cogliere il Presente, i turisti, coccolati dalla generosa ospitalità lucana, sono rimasti affascinati da tanta autenticità, entrando in contatto con un mondo arcano in cui Arte, Storia, Natura, Tradizioni, Riti e Cultura gli hanno permesso di vivere un’emozione che porteranno per sempre impressa nel cuore e che è la più concreta garanzia della buona riuscita del progetto.
bas 02
Cerca una notizia
News Altre notizie
- Latronico a convegno plusdotazione e inaugurazione sede Opi 8:51 | sabato, 7 settembre 2024 AGR | “Ci sono talenti che devono essere messi nelle condizioni di emergere ed [...]
- Crisi idrica, la Giunta regionale ha chiesto lo stato d’emergenza 16:10 | venerdì, 6 settembre 2024 AGR | Il provvedimento riguarda i 29 comuni, tra cui Potenza, serviti dallo schema [...]
- Trasporti, Bardi e Pepe: “Dal 15/9 riparte il Frecciarossa" 15:21 | venerdì, 6 settembre 2024 AGR | Le fermate lucane saranno Metaponto, Ferrandina e Potenza
- Parità, le consigliere regionali incontrano l'assessore Lavalle 13:47 | venerdì, 6 settembre 2024 AGR | La Consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi, insieme alla [...]
- Mongiello: due finanziamenti per rifiuti e bonifica 13:12 | venerdì, 6 settembre 2024 AGR | Nella seduta di oggi della Giunta regionale approvate due delibere che [...]