SATRIANO DI LUCANIA, APPUNTAMENTO CON PROGETTO RE.TE.OSPITALE

punti apici 12.09.2018 ore 16:41
AGR
AGR Sabato 15 settembre alle 20:30, al Teatro Anzani di Satriano di Lucania la presentazione del lavoro svolto da “Das Kollektiv: Sich Pflegen” durante la residenza artistica denominata Re.Te.Ospitale, promossa dalla Compagnia Petra in collaborazione con il Comune di Satriano di Lucania e lo sponsor tecnico di Associazione Piccoli Teatri.

A Satriano, il collettivo di artisti nato appositamente per il progetto "Le serve", ha lavorato sul tema del "prendersi cura", partendo dalla struttura drammaturgica di Jean Genet, artista francese tra i più discussi del Novecento, intrecciando quella è che la realtà odierna delle badanti e di come il loro lavoro a volte diventa disagio, ossessione, peso.

"Ci interessa - ha detto Mattia Giordano, coordinatore del progetto - consegnare storie e situazioni con una distanza che permetta di vedere più chiaramente e più lucidamente possibile ciò su cui abbiamo lavorato. Tramite delle interviste abbiamo avuto più chiara la situazione delle persone che siamo andati a riportare sulla scena, le badanti. L’obiettivo è quello di cercare di trattare con la maggior dignità possibile le storie che sono emerse, rielaborate per la scena, con l’intento di proporre qualcosa del tutto originale ma nel pieno rispetto delle storie stesse".

Das Kollektiv: Sich Pflegen, formato da Mattia Giordano (lucano, di Policoro), Marina Romondia e Stefanoa Tumicelli, è stato presentato alla comunità il 1 settembre scorso in Piazza Umberto I durante un incontro-aperitivo pubblico. E' stata l'occasione per spiegare al pubblico presente il lavoro che sarebbe nato durante le prove nel Teatro Anzani.

Il progetto Re.Te.Ospitale continuerà per altri 15 giorni, dal 16 settembre ospite di Petra e di tutta la comunità satrianese sarà “Anomalia Teatro” di Torino. Aperitivo pubblico giovedì 20 settembre alle 19:00 in Piazza Umberto I.

Maggiori info:

https://www.compagniateatralepetra.com/residenzateatraleospitale

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio