A POTENZA CONCERTO "POMERIGGIO AL MUSEO"

punti apici 12.06.2019 ore 09:42
BAS
BAS "Si svolgerà il 14 giugno alle 17.30, Presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il Concerto “Pomeriggio al Museo”, a cura dei musicisti dell’Accademia Ducale centro studi musicali: Erminia Nigro al clarinetto, Giuseppe D’Amico al contrabbasso e Lucrezia Merolla al pianoforte.

Il concerto, patrocinato dalla Provincia di Potenza, - spiegano gli organizzatori in una nota - rientra nel cartellone degli eventi del Maggio Potentino.

L’Accademia Ducale è l’unica istituzione del Sud Italia alla quale è stato concesso il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È patrocinata dall'Arcidiocesi di Acerenza, con la quale collabora nella formazione liturgico-musicale e opera in convenzione con l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo. Ha, inoltre, siglato un protocollo d’intesa con l'Accademia ACAL (Academia Corporis Animiquae Linguarum) Leiva's di Klagenfurt, in Austria e con l’Associazione dei Lucani in Perù. Ha sede a Pietragalla, presso il Palazzo Ducale, ed è in procinto di aprire sedi distaccate.

La produzione artistica è uno dei pilastri su cui si fonda l’Accademia, insieme alla didattica, alla formazione e alla musica sacra e liturgica. Grande spazio è riservato alla composizione di nuova musica: l’Accademia commissiona periodicamente brani a compositori contemporanei che poi esegue in prima assoluta durante concerti e rassegne musicali, ultima delle quali il 14 aprile scorso, “Sursum corda”, prima edizione della rassegna di musica sacra, patrocinata dalla Camera dei Deputati".

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio