RAPPORTO CEIS 2009, PRESENTATO STUDIO SU ECONOMIA SANITARIA

punti apici 30.09.2010 ore 12:36
AGR
AGR E’ stata presentata questa mattina nella sala Inguscio della Regione la VII Edizione del Rapporto Sanità del CEIS - Fondazione Economia Tor Vergata, Università di Roma Tor Vergata. Il lavoro è il risultato di una partnership con aziende e associazioni sensibili alla crescita delle competenze nell’ambito del sistema sanitario.

I partner dell’iniziativa condividono con il CEIS - Fondazione Economia Tor Vergata la necessità di fornire agli operatori del settore e ai politici, elementi scientifici a supporto delle decisioni. Oltre al mondo politico, il rapporto è indirizzato al management aziendale, che può trarne informazioni per migliorare il livello di programmazione e organizzazione, in una logica di empowerment ed anche ai cittadini e le loro associazioni. Il Rapporto, ideato, progettato e realizzato in italiano e inglese, raccoglie il lavoro svolto dai ricercatori del CEIS, Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e di altri esperti e studiosi del settore.

Il Rapporto nasce dal lavoro sviluppato da anni nel campo dell’economia sanitaria, della valutazione economica dei progetti sanitari, dal management dell’Aziende Sanitarie Pubbliche e Private, ricerca che alimenta anche una intensa attività di formazione post laurea e di assistenza tecnico-scientifica a Istituzioni ed Enti Pubblici e Privati.

L’obiettivo è quello di gettare luce su alcuni aspetti critici che riguardano la condizione nel nostro Paese. Questa condizione si presenta infatti peculiare dal punto di vista della sua collocazione economica tra pubblico e privato, della situazione economica complessiva italiana e della articolazione territoriale e amministrativa in cui la domanda e l’offerta di sanità si inseriscono. Si tratta di un supporto scientifico alle scelte di politica sanitaria effettuate dalle istituzioni pubbliche e private, incentrandosi su tematiche cruciali per il disegno di attuazione del federalismo fiscale in un quadro di mantenimento di un adeguato livello di solidarietà all’interno del sistema di tutela pubblica.

Lo studio del Ceis intitolato “Sanità e sviluppo economico” si articola in 13 capitoli. Dopo un quadro di riferimento demografico e socio-economico, il rapporto affronta il tema del sistema di finanziamento della sanità per poi passare alla spesa sanitaria e alla performance del sistema sanitario. Capitoli a parte sono dedicati ai servizi ospedalieri, all’assistenza intermedia, ai servizi ambulatoriali specialistici, a quelli di primo livello, ai servizi domiciliari. Due capitoli affrontano, invece, il tema dell’assistenza farmaceutica e dell’accessibilità ai farmaci oncologici. Gli ultimi tre capitolo sono dedicati, infine, alle performance dei network di interesse generale, alla strategia dell’aggregazione della domanda, all’impatto del sistema sanitario sull’economia.

pat