OSPEDALE SAN CARLO, RISULTATI DI GESTIONE POSITIVI

punti apici 18.11.2010 ore 15:03
AGR
AGR “Sono estremamente positivi i risultati di gestione ottenuti nel 2010 dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo”. Lo afferma, in un comunicato stampa, l’Ufficio stampa dell’azienda ospedaliera. I dati si rileverebbero dall’analisi dei dati della produzione aziendale dei primi nove mesi del 2010.

“In particolare – si legge in una nota - si riscontra un notevole incremento, sia per il Presidio Ospedaliero di Potenza che per quello di Pescopagano, del numero dei ricoveri e del relativo valore economico rispetto allo stesso periodo dell’anno 2009; tale incremento si registra anche rispetto al 2008, anno in cui l’Azienda ospedaliera nel suo complesso aveva ottenuto i migliori risultati in termini di attività. Il risultato economico registrato nel 2010 assume una rilevanza ancora maggiore se si considera che il sistema tariffario vigente nel 2008 risultava più remunerativo rispetto al 2010. Invece a fronte di un aumento dei ricoveri del 3.27% si registra un maggior valore della produzione dell’8.08%.

L’incremento del numero dei ricoveri registrato nei primi nove mesi del 2010 è da ricondurre a ricoveri estremamente appropriati. Questo processo di fidelizzazione verso la struttura ha riguardato anche cittadini residenti fuori regione; nei primi nove mesi del 2010 ben 2.310 cittadini di altre regioni si sono rivolti all’Ospedale San Carlo per ottenere prestazioni sanitarie in regime di ricovero ordinario, con un incremento del 7,2 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Anche i dati relativi all’attività ambulatoriale mostrano un sensibile incremento del numero delle prestazioni effettuate nei primi nove mesi del 2010 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il miglioramento degli indicatori di attività testimonia la validità delle strategie di riorganizzazione, avviate con l’adozione dell’Atto Aziendale, messe in campo dalla Direzione Strategica e tuttora in atto.

Il fondamentale impulso dato in merito dall’Assessore alla Salute e la piena condivisione tra tutte le Aziende del SSR ha consentito, in una più ampia visione strategica, la definizione di reti interaziendali e la sottoscrizione di protocolli volti a strutturare flussi di pazienti verso l’Ospedale San Carlo.

In conclusione, il processo avviato dall’azienda con l’approvazione del nuovo atto aziendale, proseguito con le azioni di riorganizzazione di alcune settori strategici, consente all’azienda di raggiungere nel 2010 indici di performances assistenziali mai sino ad ora conseguiti.

Tali straordinari risultati, conseguiti anche grazie alle sinergie attuate tra tutte le Aziende del SSR, rappresentano un valore aggiunto per tutto il Sistema Salute della Regione, in quanto consolidano il ruolo dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo quale struttura sanitaria di riferimento regionale ed extraregionale nella diagnosi e trattamento di numerose patologie acute e complesse”.

(bas - 04)