MEMORANDUM DI INTESA STATO – REGIONE SU SVILUPPO E PETROLIO

punti apici 29.04.2011 ore 11:36
AGR
AGR Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ed i Sottosegretari Viceconte e Saglia in rappresentanza del Governo Nazionale, hanno sottoscritto oggi il Memorandum di intesa Stato-Regione Basilicata per l’accelerazione dello Sviluppo regionale, la crescita occupazionale, l’incremento di infrastrutture e la realizzazione di interventi di ricerca e innovazione in relazione alla ricerca e coltivazioni di fonti fossili in Basilicata.

Il documento pone le basi a una collaborazione strategica tra Governo e Regione tesa a rafforzare la competitività del sistema produttivo e formativo della Basilicata, come riconoscimento dell’incisivo contributo della regione all’approvvigionamento energetico nazionale. Il giacimento petrolifero della Val d’Agri copre oggi il 6 per cento del fabbisogno nazionale, che si presume di incrementare al 10 per cento nel 2015 quando entrerà in produzione il giacimento Tempa Rossa.

In coerenza con il Piano Nazionale per il Sud e con gli altri strumenti della programmazione comunitaria, nazionale e regionale, il quadro di intesa intende definire e attuare gli interventi ritenuti strategici per lo sviluppo industriale locale, la ricerca, le infrastrutture e la formazione, con l’obiettivo di assicurare un’effettiva ricaduta occupazionale sul territorio e il rendimento sostenibile agli investimenti delle compagnie petrolifere, garantendo nel contempo la massima prevenzione e tutela dell’ambiente del territorio e della salute pubblica.

A questo appuntamento si arriva dopo l’istituzione del Tavolo tecnico istituzionale Stato – Regione Basilicata, avvenuta a Roma, negli uffici del Mise il 25 gennaio scorso su unanime e concorde decisione dei sottosegretari Saglia e Viceconte e del presidente De Filippo. Compito del Tavolo sarà quello di tradurre in progetti puntuali i principi contenuti nel Memorandum.

“Con spirito di Servizio – ha detto De Filippo – la Basilicata è pronta a fare la sua parte in favore del Paese su un tema delicato quale è quello dell’energia. Di contro ci aspettiamo altrettanta disponibilità a riconoscere il nostro ruolo favorendo occasioni di sviluppo quale forma di compensazione per quanto la Basilicata in un settore ccosì importante per l’economia nazionale”.

“Oggi – ha aggiunto il sottosegretario Viceconte - il Governo nazionale e la Regione siglano un’Intesa di grande importanza e di speciale prospettiva, per la Basilicata, per lo sviluppo delle nostre aziende, per la connessione infrastrutturale e per la formazione dei nostri giovani.

"I recenti fatti internazionali - afferma il sottosegretario Saglia - dimostrano che è tempo di una rivalutazione delle produzioni nazionali di olio e gas e di porsi in un'ottica di sistema. Con questa prospettiva si sviluppa l'iniziativa di collaborazione tra il Governo e la Regione Basilicata, strategica per il nostro paese per una implementazione dell'approvvigionamento energetico".

bas 02