CEIS; DE FILIPPO:SANITÀ LUCANA PROMOSSA E SULLA GIUSTA STRADA

punti apici 13.04.2012 ore 13:20

“Colto l’obiettivo di garantire il migliori servizi possibili con le risorse disponibili. Strumentale pretendere che tutte le eccellenze del mondo siano concentrate qui”

AGR
AGR “Per le politiche sanitarie l’unico obiettivo è offrire i migliori servizi possibili con le risorse disponibili. Tutto il resto è retorica se non speculazione e il rapporto Ceis dice che in questo campo la Basilicata sta lavorando nel verso giusto”. Così il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo a commento del rapporto Ceis 2010/2011.

“In verità – ha proseguito De Filippo – dal rapporto è possibile desumere anche giudizi più lusinghieri per la strada intrapresa dal 2008 dalla Regione, ma la cosa interessante è sapere, appunto, che si va nella direzione giusta, perché un lavoro di questo tipo si porta avanti giorno dopo giorno e non può dirsi mai concluso. Per questo – ha spiegato il presidente – offro il rapporto come spunto di riflessione a quanti si esercitano quotidianamente a sparare sulla sanità lucana. Il giudizio è lapidario: la Basilicata sostiene un sanità di buon livello con una spesa sostenibile. Dire che in giro per l’Italia e per il mondo ci sono singole eccellenze nei vari campi medici migliori di quelle che ci sono in Basilicata vuol dire un’ovvietà e l’ipotetico paragone è strumentale. Nessun posto al mondo può pensare di essere al top in tutti i campi, men che meno una regione che serve meno dell’un per cento dei pazienti italiani. Ma in Basilicata ci si cura bene, ci sono eccellenze che attirano pazienti da fuori regione e ci sono pazienti lucani che per prestazioni iperspecialistiche vanno fuori. Ed è chiaro che, come detto in premessa, quest’ultimo campo è la traccia di lavoro per il futuro”.

bas 02