S.I.N. Tito - Intervento CBMT04 - Piano di caratterizzazione radiologica inerente il bacino fosfogessi

Segnala ad un amico stampa

Messa in sicurezza permanente del bacino fosfogessi nell’area pubblica "ex Liquichimica" del SIN di Tito

In tale sito (discarica fosfogessi) a causa dalla presenza di radionuclidi di origine naturale (Naturally Occurring Radioactive Materials - NORM), derivanti dalle attività industriali pregresse di produzione fertilizzanti, sussistono problemi di esposizione alle radiazioni ionizzanti. Le materie prime utilizzate per la produzione di fertilizzanti fosfatici (fosforiti) contengono radionuclidi naturali in concentrazioni significative e variabili in funzione del sito di estrazione.

Le quantità di fosfogessi conferite in discarica hanno comportato l’accumulo di residui contenenti concentrazioni significative di radionuclidi naturali (in particolare di quelli appartenenti alle famiglie naturali dell’Uranio e del Torio) che hanno determinato la necessità di interventi di radioprotezione.

L’attività svolta rientra tra quelle di cui al Capo III-bis del D.Lgs. 230/95 e s.m.i. (Esposizioni da attività lavorative con particolari sorgenti naturali di radiazioni) che non sono più in atto, e pertanto, ricade nel campo di applicazione dell’art. 126-biscomma 1 del D.Lgs. 230/95 e s.m.i. “Interventi nelle esposizioni prolungate”.

L’ intervento finalizzato alla messa in sicurezza del bacino fosfogessi prevede, come attività preliminare, la realizzazione del piano di caratterizzazione radiologica dell’area come predisposto dal Consorzio ASI di Potenza nel 2016 tenendo conto delle osservazioni della Commissione Tecnica nominata con decreto prefettizio n. 14972 in data 27/03/2014 dalla Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Potenza, Dipartimento Protezione Civile.

D.G.R. n° 1009 dell'8 settembre 2016: Delibera CIPE 87/2012. Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC). Bonifiche siti di interesse nazionale (SIN): accordo di programma quadro (APQ) del 19.06.2013.SIN TITO - CBMT O4-caratterizzazione radiologica inerente il bacino fosfogessi dell'area ex liquichimica di Tito Scalo (PZ) finalizzata alla messa in sicurezza permanente del bacino fosfogessi. Approvazione progetto e disciplinare di gara di appalto ex art.60 del D.LGS 18 aprile 2016, N. 50.