Avviso Pubblico Piani di Sviluppo Industriale Pacchetti Integrati di Agevolazioni (PIA)

Segnala ad un amico stampa

Riferimenti: Ing. Giuseppina Lo Vecchio - telefono 0971 - 668918

Email Info: bando.pianidisviluppo@regione.basilicata.it

Scadenza: 30/10/2015

E' stata Approvata la Determinazione Dirigenziale n. 144 del 03 febbraio 2017 relativa allo scorrimento di cui all’elenco B approvata con Determinazione Dirigenziale n. 15A2.2016/D.00507 del 22/04/2016 che sarà pubblicata sul prossimo BUR del 01/03/2017.

E' stata pubblicata sul BUR n. 16 del 27 aprile 2016 la Determinazione Dirigenziale n. 507 del 22 aprile 2016 con la quale sono stati approvati  gli esiti della valutazione delle domande di agevolazione pervenute entro  il 30/10/2015, i cui risultati sono riportati nei seguenti elenchi:


Elenco A: graduatoria aggiornata dei Piani di sviluppo industriale ammessi ad agevolazione e rientranti nella dotazione finanziaria
;

Elenco B: graduatoria dei Piani di sviluppo industriale ammessi ad agevolazione ma non rientranti nella dotazione finanziaria;


Elenco C: elenco dei Piani di sviluppo industriale non ammissibili ad agevolazioni per la mancanza dei requisiti e/o il mancato raggiungimento dei punteggi parziali e/o complessivi minimi di cui all’art. 10 comma dell’Avviso Pubblico de quo;




Elenco delle istanze presentate rientranti nella seconda ed ultima valutazione intermedia (16/07/2015-30/10/2015)

E' stata pubblicata sul BUR n.42 dell' 7 ottobre 2015 la
Determinazione Dirigenziale n. 1551 del 02/10/2015 con la quale si sono approvati gli esiti della valutazione intermedia del 15/07/2015, i cui risultati sono riportati nei seguenti elenchi:

- Elenco A: graduatoria dei Piani di sviluppo industriale ammessi ad agevolazione e rientranti nella dotazione finanziaria;

-
Elenco B: graduatoria dei Piani di sviluppo industriale ammessi ad agevolazione ma non rientranti nella dotazione finanziaria;

-
Elenco C: elenco dei Piani di sviluppo industriale non ammissibili ad agevolazioni per il mancato raggiungimento dei punteggi parziali e/o complessivi minimi di cui all’art. 10 comma dell’Avviso Pubblico de quo;


- Elenco D: elenco dei Piani di sviluppo industriale per i quali è stata presentata istanza di ritiro della domanda di agevolazione;




Elenco delle istanze presentate rientranti nella prima valutazione intermedia (01/06/2015-15/07/2015)


Pubblicate le Faq

Con Determina Dirgenziale n. 1366 del 13/08/2015 il termine di chiusura della seconda valutazione intermedia dell’Avviso pubblico “Piani di Sviluppo Industriale attraverso pacchetti integrati di agevolazione”  approvato con DGR n. 577 del 29/04/2015 è fissato  al 30 ottobre 2015, coincidente con la data ultima per la presentazione delle domande di agevolazione, ed è stata assegnata, pertanto, alla seconda valutazione intermedia la dotazione finanziaria residua pari a €30.000.000,00.


Sul BUR n. 19 del primo maggio 2015 supplemento è stata pubblicata la DGR n. 577 del 29/04/2015 che approva l'Avviso Pubblico "Piani di Sviluppo Industriale Pacchetti Integrati di Agevolazioni (PIA)" con lo scopo di definire le procedure attuative per la selezione di interventi finalizzati al rafforzamento delle imprese esistenti e alla creazione di nuove iniziative imprenditoriale nel territorio lucano attraverso lo strumento di incentivazione dei PIA – Pacchetti Integrati di Agevolazione.

I Piani di Sviluppo Industriale sono finalizzati a:

a) ad aumentare il livello di competitività delle imprese attraverso la ristrutturazione delle loro attività mediante interventi di riposizionamento strategico sui mercati, di rimodellamento organizzativo o di innovazione tecnologica;

b) recuperare, in misura significativa seppur parziale, siti industriali o artigianali dismessi per effetto della cessazione o dell'esaurimento delle attività produttive che vi erano state allocate, ovvero il loro patrimonio industriale in termini di risorse umane con le relative competenze e di sistema integrato di fornitura con il relativo know-how tecnico-organizzativo, attraverso l'avvio e l'insediamento di nuove attività, anche in comparti o segmenti diversi per vocazione di business;

c) attrarre nuove attività, dotate di significativa valenza in termini di occupazione oppure di investimenti programmati ovvero di tasso di innovazione tecnologico-produttiva, che impiantino i loro siti produttivi sul territorio regionale ovvero che rilancino secondo un modello strategico di "reimpianto propulsivo" (coming back) produzioni e prodotti appartenuti al sistema di competenza di settori in via di progressivo abbandono o di decadimento competitivo per effetto del perdurare della crisi e di strategie di delocalizzazione.

Il Pacchetto integrato di Agevolazioni consente alle imprese, attraverso la presentazione di un unico Piano di Sviluppo Industriale articolato in Progetti specifici, di richiedere contributi finanziari per:

- la realizzazione di investimenti produttivi per la salvaguardia e sviluppo dei livelli occupazionali;
- l’acquisizione di servizi reali;
- la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo tecnologico;
- lo svolgimento di attività di formazione continua.

Il posizionamento in graduatoria dei piani di sviluppo industriale è determinato esclusivamente dal punteggio ottenuto dal solo progetto degli investimenti produttivi.

Fatto salvo per il progetto degli investimenti produttivi per il quale occorre superare la soglia minima al fine dell’ammissibilità della domanda di agevolazione, l'eventuale non superamento della soglia minima di ammissibilità degli altri Progetti specifici eventualmente componenti il Piano di Sviluppo Industriale non comporta l'inammissibilità della domanda di agevolazione ma solo l'esclusione dalle agevolazioni dello specifico Progetto che non ha superato la relativa soglia minima di ammissibilità.

A partire dal 30° giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata sarà possibile presentare le domande. Le domande che rientrano nella prima valutazione sono quelle che perverranno dal 1° giugno 2015 al 15 luglio 2015.

Le domande potranno essere presentate fino al termine ultimo del 30 ottobre 2015, fatto salvo il caso in cui le risorse finanziarie disponibili non vengano esaurite prima.

Le domande di agevolazione corredate della documentazione dovranno pervenire all’Ufficio di protocollo del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione , Politiche dell’Impresa, Innovazione Tecnologica della Regione Basilicata - Via Vincenzo Verrastro n.8 - 85100 POTENZA


NON E' DETERMINANTE L'ORDINE CRONOLOGICO DI ARRIVO DELLE DOMANDE PER IL POSIZIONAMENTO IN GRADUATORIA.

Pena l’inammissibilità, tutta la documentazione richiesta dal presente avviso pubblico relativa al Piano di Sviluppo industriale presentato, elencata nel dettaglio nell’allegato G deve essere presentata sia in formato cartaceo sia in formato digitale su supporto informatico. La documentazione e il supporto informatico devono essere contenuti in plico chiuso sul quale dovrà essere apposta, oltre all’indicazione del mittente, la dicitura:

“NON APRIRE – Piani di Sviluppo Industriale attraverso pacchetti Integrati di agevolazione"

La domanda di agevolazione comprensiva dei suoi allegati deve essere redatta utilizzando l'apposita modulistica allegata al presente Avviso Pubblico. Gli allegati in formato word ed excel sono disponibili in basso.

Durante il periodo di apertura dello sportello sono previste almeno due valutazioni intermedie delle domande di agevolazione pervenute. Ad ogni valutazione intermedia sarà assegnata una quota della dotazione finanziaria complessiva assegnata all’Avviso Pubblico e comunque fino al raggiungimento della dotazione finanziaria disponibile. Pertanto, fatte salve diverse disposizioni, allo scadere della durata di apertura di ciascuna valutazione intermedia saranno effettuate le valutazioni delle domande di agevolazione a quella data pervenute e predisposte le relative graduatorie. Le domande di agevolazione posizionate in graduatoria ma non rientranti nella dotazione finanziaria della valutazione intermedia di riferimento saranno collocate, previa conferma del soggetto proponente, nella graduatoria della successiva valutazione intermedia, ove quella precedente non fosse l’ultima, con il punteggio ottenuto. Nel caso in cui il soggetto proponente volesse riproporre un piano di sviluppo industriale aggiornato o modificato dovrà presentare una nuova candidatura sulla valutazione intermedia successiva annullando la precedente. Le valutazioni intermedie sono previste ogni 45 giorni. Differimenti dei termini potranno essere stabiliti con provvedimento del dirigente dell’ufficio competente.
La dotazione finanziaria complessiva sarà ripartita nelle chiusure intermedie.
Alla prima valutazione intermedia è assegnata una dotazione finanziaria pari ad € 35.000.000. La dotazione finanziaria delle successive valutazioni intermedie sarà stabilità con provvedimento del Dirigente Generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca.



Per maggiori informazione consultare la scheda informativa e gli allegati in basso.

Allegati: