Sostegno all'occupazione - Un ponte per l'occupazione - Pubblicato schema polizza fidejussoria

Segnala ad un amico stampa

AVVISO DEL 10 LUGLIO 2014: E' stato pubblicato il Modulo per la richiesta di anticipazione dell'80% del contributo. Come previsto dall'Avviso Pubblico all’ Art. 12. “Modalità di erogazione del contributo”, la richiesta di anticipazione potrà essere avanzata a partire dal giorno successivo all’emanazione del provvedimento di concessione del contributo.

AVVISO DEL 21 MAGGIO 2014:
E' stato pubblicato lo schema di polizza fidejussoria. Come previsto dall'Avviso Pubblico all’ Art. 12. “Modalità di erogazione del contributo”, la richiesta di anticipazione potrà essere avanzata a partire dal giorno successivo all’emanazione del provvedimento di concessione del contributo.
La polizza dovrà essere stipulata con soggetti abilitati a costituire cauzioni a favore di pubbliche amministrazioni, secondo la normativa vigente, e precisamente secondo quanto indicato al punto A.8 della Circolare del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali n. 2 del 2 febbraio 2009.
Per ulteriori approfondimenti si veda il Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione del PO FSE Basilicata 2007-2013 di cui alla DGR n. 36/2013, la DGR n. 1239 dell’8 ottobre 2013 di semplificazione delle procedure gestionali e le Linee guida per la gestione e la dichiarazione delle spese delle operazioni e per le richieste di erogazione del PO FSE 2007-2013, consultabili al seguente link:
http://fse.basilicata.it/fse/section.jsp?sec=100062

AVVISO DEL 5 MARZO 2014:
Con la Determinazione Dirigenziale n. 145 del 28 febbraio 2014 sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande di candidatura. Nuova scadenza ore 12,00 del 15 maggio 2014.

ATTENZIONE: L'INTERVENTO E' RISERVATO ALLE PERSONE PRESENTI NELL'ELENCO SOTTOSTANTE, CHE HANNO PARTECIPATO AL BANDO DEL 2010 (D.G.R. 1730 DEL 18/10/2010), PERTANTO NON E' POSSIBILE INVIARE NUOVE CANDIDATURE.



AVVISO DEL 16 NOVEMBRE 2013:
E' stato pubblicato sul BUR della Regione Basilicata n.40 del 16 novembre 2013, l'Avviso Pubblico "Interventi a favore dei destinatari del Programma Un Ponte per l'occupazione", (D.D. n. 885 del 11 novembre 2013).  Pubblicato anche l'elenco dei destinatari del Programma.

ATTENZIONE: L'INTERVENTO E' RISERVATO ALLE PERSONE CHE HANNO PARTECIPATO AL BANDO DEL 2010 (D.G.R. 1730 DEL 18/10/2010), PERTANTO NON E' POSSIBILE INVIARE NUOVE CANDIDATURE.







AVVISO DEL 8 AGOSTO 2013:

Sono stati approvati con Delibera di Giunta Regionale n.987 del 6 agosto 2013, gli indirizzi per l'emanazione dell'avviso pubblico finalizzato all'erogazione di sussidi all'occupazione (all'assunzione ed all'autoimprenditorialità) dei destinatari del programma "Un ponte per l'occupazione".



AVVISO IMPORTANTE DEL 2 AGOSTO 2013:


La presente facendo seguito alle indicazioni fornite da questa Amministrazione durante l’incontro del 16/07 u.s. per chiedere l’invio del Curriculum Vitae in formato europeo, auspicabilmente entro il 20/08 p.v. per non vanificare le finalità perseguite, che dovrà necessariamente recare, nella prima pagina, le informazioni richieste come da format allegato. Si chiede la trasmissione del curriculum a tutti, anche a coloro i quali intendano avviare un’attività imprenditoriale. Rilevata la necessità della diffusione del suddetto Cv utilizzando molteplici canali, si invita a stampare, sottoscrivere, scannerizzare e rinviare anche il MODULO PER LA RICHIESTA DI CONSENSO allegato all’ informativa relativa al trattamento dei dati. Raccogliendo le proposte inoltrate all’Ufficio scrivente, inoltre, si invitano tutti coloro che hanno già un’idea imprenditoriale ad illustrarla compilando il format allegato, che verrà pubblicato in un apposito spazio sul sito istituzionale, in modo tale che altri possano conoscerla ed eventualmente contattare il soggetto ed unirsi al suo progetto (aumentandone la dote economica-professionale). L’indirizzo mail a cui trasmettere la documentazione succitata (Cv, modulo per la richiesta di consenso e copia del documento di riconoscimento obbligatorio; format idea imprenditoriale facoltativa) è il seguente annamaria.dapoto@supporto.regione.basilicata.it.       ALLEGATO AL CV

AVVISO

Si comunica che dal 16 agosto 2013 al 26 agosto 2013 è necessario inoltrare richiesta di erogazione IX trimestre. Alla richiesta di erogazione deve essere allegata:
- Allegato B1 – Attestazione trimestrale redatta dal Centro per l’Impiego relativa alla Fase 1;
- Richiesta di erogazione del voucher, per le solo donne alle quali la Regione ha concesso il voucher di conciliazione;
- Allegato 1 – Attestazione trimestrale redatta dall’Organismo di Formazione relativa alla Fase 4;
- Allegato 2 - Richiesta di conguaglio intermedio relativo alla Fase 4;
Poiché il monte ore per la Fase 1 (80% della fase) e quello complessivo (80% del programma e almeno il 70% di ciascuna Fase) necessari per ottenere i conguagli, potrebbero essere già stati raggiunti, per chi si trova nella situazione indicata sarà obbligatorio presentare anche:
- Allegato 2 - Richiesta di conguaglio intermedio relativo alla Fase 1;
- Allegato 2bis - Richiesta di erogazione conguaglio finale.

Si precisa che in caso di raggiungimento del 80% del programma e del 70 di ciascuna Fase, presentando la richiesta di erogazione conguaglio finale non sarà necessario presentare la richiesta di conguaglio intermedio Fase 1, poiché gli importi che verranno erogati saranno già comprensivi di quest’ultimo. Si rinvia alle disposizioni per i destinatari per ogni chiarimento.


AVVISO IMPORTANTE
Si precisa che le richieste di erogazione al pagamento delle trimestralità devono essere indirizzate e protocollate al Dipartimento Attività Produttive, Politiche dell’impresa e del Lavoro, Innovazione Tecnologica - Ufficio Lavoro e Territorio - via Vincenzo Verrastro,  8 - 85100 Potenza.

PRECISAZIONI

1. Il superamento del 30% (max 75 ore) di assenze consentite per la Fase 1 comporta la perdita del diritto di proseguire il programma, pertanto il tirocinio verrà sospeso immediatamente perdendo, contestualmente, il diritto al conguaglio finale e all’accesso all’esame finale.
2. Il superamento del 30% (max 288 ore) di assenze consentite per la Fase 4 comporta la perdita del diritto a richiedere il conguaglio finale e l’impossibilità di sostenere l’esame finale per l’acquisizione della qualifica.
3. Le giornate previste di rientro nei CPI sono giornate di sospensione del tirocinio. Se impossibilitati a presenziare, non è possibile, alternativamente, svolgere la Fase 4. Allo stesso modo non sarà possibile svolgere il tirocinio in azienda nella restante parte della giornata identificata come Fase 1.
4. Si ricorda che, le indennità di frequenza sono assimilate a reddito da lavoro dipendente; cosa diversa è la frequenza del tirocinio che invece non è assimilabile a lavoro dipendente. Si precisa inoltre, che il tirocinio di cui al programma Un Ponte per l’Occupazione è un tirocinio curriculare per il quale non valgono le sospensioni e i recuperi per i casi di astensione obbligatoria validi, invece, per i tirocini non curriculari. Per la differenza fra le due tipologie di tirocinio si rinvia alla Circolare Ministeriale n. 24/2011.

TERMINE TIROCINI
Dai calcoli effettuati mantenendo come riferimento le 960 ore complessive, i tirocini, se correttamente programmati, termineranno tutti entro e non oltre il 05/08/2013. Si richiede, pertanto, agli Odf, nei casi di data di conclusione successiva, di fornire immediata evidenza del calcolo effettuato onde evitare che le giornate di frequenza successive a tale data non vengano considerate utili ai fini del calcolo del voucher e delle indennità.

PRECISAZIONI DATE RIENTRI CPI DURANTE LA FASE 4
Oltre agli eventuali colloqui, si precisa che le giornate di rientro nei CPI, della durata di 5 ore, saranno le seguenti:
- 25 gennaio 2013
- 22 febbraio 2013
- 29 marzo 2013
- 26 aprile 2013
- 31 maggio 2013
- 28 giugno 2013
- 26 luglio 2013
Al termine della Fase 4 sono previste, inoltre, 16 ore conclusive che verranno concordate con i CPI sulla base delle loro capacità logistiche.




AVVISO IMPORTANTE – Pubblicate le precisazioni e le scadenze per la consegna dei progetti formativi individuali di tirocinio.





Si comunica che a seguito delle nuove disposizioni che regolano i rapporti con la Banca Tesoriera, sarà applicato un costo di € 1,50, a carico del Destinatario, per ogni bonifico emesso a proprio favore.

Tutti i beneficiari rinunciatari del programma che, ad oggi, hanno ricevuto erogazioni ma non hanno ritirato i cedolini pressi i CPI, possono ritirarli presso gli uffici regionali preposti al Programma, previo contatto telefonico.

CATALOGO PERCORSI FORMATIVI
Determina Dirigenziale n. 5 del 12/01/2012 - Approvazione Rettifica Catalogo  dei Percorsi formativi settoriali e specialistici;
Allegato A

Cronoprogramma delle attività del 19 marzo 2012
Note al cronoprogramma


ATTI AMMINISTRATIVI

GRADUATORIE

MODULISTICA

COMUNICATI

FAQ