Legge Regionale n. 26 del 18/12/2007

Segnala ad un amico stampa

Istituzione Osservatorio regionale sulla violenza di genere e sui minori

Cos'è
L'Osservatorio regionale sulla violenza di genere e sui minori è stato istituito dalla L.R. n.26 del 18/12/2007 con la finalità di prevenire e contrastare tali fenomeni sull’intero territorio regionale.

L’Organismo ha sede nel Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale ed è preposto allo svolgimento di ricerche e studi sulle problematiche riguardanti violenza di genere e sui minori per fornire orientamenti e proposte operative attraverso il monitoraggio di questi fenomeni, la raccolta e l’elaborazione dei dati, i rapporti con le strutture pubbliche cui compete la repressione delle violenze, la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di informazione.

All’organismo viene affidata, inoltre, la funzione di centro di raccolta degli interventi a favore delle donne colpite da violenza, ma anche l’attuazione di iniziative a sostegno dei percorsi di uscita dai comportamenti violenti per i responsabili degli abusi.

Entro il 31 dicembre di ogni anno viene presentata al Consiglio Regionale una relazione dettagliata su attività svolta, osservazioni e proposte elaborate.

Chi può fare la richiesta
Donne che vivono situazioni di marginalità dovute allo scarso potere economico, a fattori sociali e culturali o con precedenti con la giustizia (ex tossicodipendenti, ex detenute, ecc.), cui presumibilmente si collegano spesso anche problematiche psicologiche (bassa autostima, depressione, sudditanza psicologica, ecc.).

Come
L’Autorità per le Politiche di Genere della Regione Basilicata ha promosso l’adesione alla sperimentazione della Rete Antiviolenza della Città capoluogo, con il coinvolgimento dell’Associazione Telefono Donna - Casa delle Donne “Ester Scardaccione”, da tempo attiva sul territorio nella prevenzione e nell’assistenza e nell’accoglienza temporanea delle donne vittime di violenza e maltrattamenti