Avviso Pubblico "Un nido per l'infanzia" - Approvazione esiti

Segnala ad un amico stampa

26/09/2024

Avviso del 26 settembre 2024

E' stata pubblicata sul BUR speciale n. 46 del 26 settembre 2024 la Determinazione Dirigenziale  n. 1437 del 23 settembre 2024 con la quale si è preso atto degli esiti dell’attività istruttoria ed approvate le graduatorie dei progetti ammessi e finanziabili, dei progetti ammissibili e non finanziati per esaurimento delle risorse stanziate e dei progetti esclusi. 


Avviso del primo giugno 2024

E' stata pubblicata sul BUR n. 26 del 1 giugno 2024 la Determinazione Dirigenziale n. 775 del 21 maggio 2024 con la quale si è approvato l’Avviso Pubbllico "Un nido per l'infanzia" atto ad incoraggiare in via prioritaria l’attivazione dei servizi educativi a sostegno della prima infanzia (fascia 0-36 mesi) nei piccoli Comuni delle aree interne e periferici che,
per dinamiche socio-economiche sfavorevoli scaturenti da tendenze demografiche recessive, risultano sprovvisti dei servizi educativi principali per l’infanzia così come
individuati dal Decreto legislativo n° 65 del 2017.
In subordine si vogliono sostenere i Comuni che, seppur provvisti di servizi educativi per la fascia 0-36 mesi, decidano di assicurare la frequenza del servizio educativo nella fascia 0-6 anni a bambini con bisogni speciali, o decidano di implementare attività educative in fasce orarie aggiuntive rispetto all’orario standard garantito nei singoli Servizi.
Si vuole così contribuire a contrastare la povertà educativa e garantire parità di accesso a servizi di qualità in tutti i Comuni della Basilicata, indipendentemente dalla posizione
geografica (sia essa più o meno decentrata dai poli insediativi maggiormente attrattivi), e dalla dimensione della popolazione presente nella fascia 0-6 anni. Rendere infatti capillare l’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia anche in contesti che, per numero esiguo di utenze, non avrebbero la possibilità nonché le risorse economiche per attivare tali servizi, contribuisce senza dubbio al raggiungimento dei livelli essenziali di prestazione previsti.
I bambini con età nella fascia 0-6 anni, che avranno accesso ai servizi educativi attivati con il sostegno del PR FESR/FSE+ 2021/2027 Basilicata, sono i soggetti destinatari e target del presente Avviso.
L’azione che si intende attivare riceve il sostegno del Programma Regionale (PR) FESR FSE+ 2021-2027 della Regione Basilicata, approvato dalla Commissione Europea con Decisione di esecuzione n. C (2022) 9766 del 16.12.2022, e concorre al raggiungimento dell’Obiettivo Specifico ESO4.6. Promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall'educazione e cura della prima infanzia, attraverso l'istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all'istruzione e all'apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell'apprendimento per tutti e l'accessibilità per le persone con disabilità (FSE+) all’interno della Priorità 7 Istruzione e Formazione.


Basilicata in Podcast