GALELLA INCONTRA GLI ATLETI LUCANI DELLO SPECIAL OLYMPICS

punti apici 28.06.2022 ore 13:33
AGR
. . AGR L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Galella, ha incontrato questa mattina gli atleti lucani che hanno partecipato alla dodicesima tappa nazionale ‘Torch Run Special Olympics Italia’, svoltasi a Potenza il 22 aprile, e alle Special Olympics di Torino 2022. Momenti importanti – è stato sottolineato nell’incontro, al quale ha partecipato anche una delegazione delle famiglie – non solo per il valore sportivo delle manifestazioni ma anche per il bagaglio di autonomia con il quale i ragazzi sono tornati a casa.

Il direttore regionale Special Olympics Basilicata, Filippo Orlando, ha posto all’assessore alcune richieste che potrebbero migliorare la partecipazione allo sport dei giovani atleti. “C’è un forte bisogno – ha dichiarato - di implementare le strutture e i trasporti. Non sempre i nostri atleti hanno a disposizione impianti sportivi nei luoghi dove vivono. Si devono spostare facendo diversi chilometri di distanza e questo non sempre diventa possibile. Un trasporto sostenibile può essere facilitante anche per altri ragazzi con disabilità intellettiva permettendo loro di avvicinarsi al mondo sportivo”.

“Lo sport – ha evidenziato l’assessore Galella - è una fetta importantissima della vita delle persone. Coinvolge le famiglie, è gratificante e porta indubbi vantaggi. Assicuro fin da ora il mio impegno per risolvere, per quanto ci è possibile, le difficoltà che sono state esposte. Stiamo lavorando per portare molti più fondi sullo sport nel prossimo bilancio regionale. Lo sport è inclusivo. Dobbiamo creare le condizioni perché sia alla portata di tutti”

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio