Si terrà il giorno 07/04/2017, alle ore 17.30, presso la Sala A del Consiglio regionale di Basilicata, l’evento promosso dall’Associazione Cave Aquam, “Progetto per la segnalazione delle emergenze in Basilicata”.
L’Associazione Cave Aquam, nata dall’idea di giovani ingegneri ed informatici della Regione, ha lo scopo di promuovere azioni finalizzate al tema della prevenzione, della sensibilizzazione e del monitoraggio dei fattori di rischio ambientale con particolare focus sul tema del rischio idrogeologico.
Da tali finalità, l’idea progettuale promossa dal gruppo di professionisti dell’associazione e finanziata dalla Regione Basilicata attraverso il Bando “Nuovi Fermenti”, è stata quella di applicare le moderne tecnologie informatiche alla difesa dell’ambiente. Nasce così l’omonima applicazione “Cave Aquam”, che dà la possibilità a ciascun utente cittadino di essere parte proattiva e sensibile al tema della difesa ambientale. Grazie all’applicazione, infatti, l’utente può segnalare eventuali situazioni di pericolo o criticità attraverso il proprio smartphone. In tal modo, il dato viene raccolto in un sistema informatico che diviene un vero e proprio incubatore di dati, un segnalatore dinamico, in quanto sempre aggiornato, di situazioni di rischio da porre al servizio delle autorità, siano esse enti, organizzazioni, società, protezione civile, che si occupano della prevenzione e della gestione delle situazioni di rischio ambientale.
Oltre agli ideatori del progetto, parteciperà ai lavori il consigliere regionale Vincenzo Robortella, Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente.
bas04