Lavellese, Cia: a rischio produzioni per carenza irrigua

Nell’area del Vulture-Alto Bradano e in particolare nel Lavellese si registrano problemi nella distribuzione e fornitura di acqua per l’irrigazione ad opera del Consorzio di Bonifica.

L’SOS viene dal presidente della CIA-Confederazione Italiana Agricoltori di Potenza Nord Leonardo Moscaritola riferendo che si segnalano problemi tecnici per la piena funzionalità della postazione S. Francesco, a causa del pompaggio di acqua con l’impiego di gruppi elettrogeni, oltre che a causa dell’indisponibiltà dell’EIPLI di fornire quantitativi superiori di acqua.
Le conseguenze – sottolinea il dirigente della CIA – sono di grande preoccupazione per i produttori del Lavellese e dell’intero comprensorio irriguo che comprende alcune centinaia di ettari di produzioni ortofrutticole di qualità e pregio economico. Nell’attuale fase è indispensabile – dice Moscaritola – garantire l’irrigazione necessaria, attingendo magari da altre postazioni del CdB, per i prossimi 10-15 giorni, altrimenti si comprometterebbero produzioni importanti. Confidiamo pertanto nella sensibilità e nella responsabilità dei dirigenti del CdB ai quali ci siamo rivolti sollecitando misure immediate a partire dalle prossime ore, tra le quali l’impiego nella postazione S.Francesco di un secondo gruppo elettrogeno.
bas 02

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.