Manetti Bros e Papaleo ospiti al don Bosco

Venerdì 21 marzo alle ore 20:30 i Manetti Bros e Rocco Papaleo saranno ospiti al cineteatro don Bosco di Potenza per presentare il nuovo film U.S. Palmese in uscita al cinema con 01 Distribution-Rai cinema.

Marco e Antonio Manetti accompagnati dal lucano “doc” Rocco Papaleo incontreranno il pubblico potentino alle 20:30 prima della proiezione del film, offrendo la possibilità di approfondirne la visione e il processo creativo.  L’iniziativa rientra nel tour promozionale della pellicola che vede cast e registi accompagnare l’uscita del film con la loro presenza in sala.

Dopo l’ultima esperienza con la trilogia di “Diabolik”, i Manetti Bros mettono in scena il matrimonio tra cinema e calcio: “U.S. Palmese”, presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, vede nel cast fra gli altri Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Giulia Maenza, Max Mazzotta, Massimiliano Bruno, Gianfelice Imparato, Aurora Calabresi, Claudia Gerini. 

Il film è anche un omaggio alle radici calabresi dei due registi e alla loro passione per il calcio. “Palmi è il paese di nostra madre” hanno affermato i Manetti – “il paese dove abbiamo passato tantissimo tempo e dove sentiamo una profonda appartenenza. Nel bene e nel male.” I due registi si distinguono nel panorama cinematografico italiano per la loro cinefilia e il loro amore per i film di genere. “Insieme allo sport abbiamo scelto di raccontare l’anima e l’identità di Palmi che appartiene a una regione, la Calabria, raccontata da sempre in modo molto diverso da questo. Noi abbiamo semplicemente raccontato quello che abbiamo visto con i nostri occhi e che abbiamo vissuto. Senza mai sforzarci di raggiungere l’impossibile “oggettività” che probabilmente non esiste. Ne è venuta fuori una commedia leggera, una favola tenera, allegra e sportiva che è diventato, a sorpresa, il nostro film più personale.”

“Una mezza impresa, girare un film a tema calcio realmente d’impatto. Forse ce ne sono anche alcuni belli che però non attecchisconosottolinea Papaleo. 

La trama: A Palmi, una piccola cittadina della Calabria, Don Vincenzo (Rocco Papaleo), geniale agricoltore in pensione, ha un’idea folle per risollevare la squadra di calcio locale: organizzare una bizzarra raccolta fondi per ingaggiare Etienne Morville (Blaise Afonso), giocatore di Serie A, dal pessimo carattere, ma tra i più forti al mondo. Seppure controvoglia, Morville lascerà Milano per trasferirsi a Palmi e provare a risanare la sua immagine. Qui si scontrerà con una realtà fatta di sincerità, che porterà tutti a vivere un’esperienza indimenticabile.

Biglietti disponibili (intero 6€ – ridotto 5 €) e in vendita al botteghino del cineteatro don Bosco e online e su cineteatrodonbosco.com.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.