“Ancora una volta il Comune di Potenza conquista, a livello nazionale, una maglia nera questa volta per la sua disastrosa situazione finanziaria. In un articolo del Sole24Ore è evidenziato come, secondo i parametri di AidaPa, nella stessa condizione del capoluogo lucano vi siano solo il cinque per cento dei comuni italiani. E' arrivata l'ora, dunque, di risparmiare le risorse e studiare il sistema migliore per evitare gli sprechi. L'amministrazione deve concretizzare il risparmio a partire dalla razionalizzazione del consumo di energia. E' ora che si realizzi un piano energetico per dotare le strutture comunali di impianti fotovoltaici. Dalle parole è obbligatorio passare ai fatti”
Il Coordinatore dei gruppi di opposizione in seno al Consiglio comunale di Potenza, Giuseppe Molinari evidenzia così “l'inefficienza degli amministratori che negli ultimi anni hanno continuato nella stessa direzione senza prendere decisioni radicali per risollevare le sorti del comune. L'utilizzo di fonti di energia alternativa non solo alleggerirebbe le bollette del Comune di Potenza ma potrebbe al contempo diventare una fonte di guadagno. Noi dell'opposizione- continua Molinari- studieremo un piano energetico da proporre quanto prima all'amministrazione del capoluogo”.
“Il Comune, infatti, spende ingenti somme per mantenere aperta, ad esempio, la piscina comunale, le scale mobili o per assicurare l'illuminazione pubblica, i servizi per le scuole e le palestre. Per questo individuare un piano energetico organico e ben strutturato in base alle esigenze della città, potrebbe dare i suoi frutti determinando un risparmio importante da investire in altri servizi utili ai cittadini”.
bas 02