E’ stato convocato per domani alle 18,30 un Consiglio comunale aperto per discutere della paventata chiusura della Comunità delle Suore Sacramentine ad Oppido Lucano.
E’ quanto comunica una nota del Comune di Oppido Lucano.
“Una notizia – afferma il sindaco Rocco Pappalardo – che ha scosso una intera comunità dove la presenza delle suore è ormai considerata patrimonio di tutti.
Oltre alla preziosa attività oratoriale, con larga partecipazione di giovani, le suore hanno assolto ad un fondamentale impegno educativo, nonché formativo, attraverso la scuola dell’infanzia, contribuendo in maniera determinante alla crescita culturale di intere generazioni ancora oggi grate al cosiddetto “Asilo delle Suore”.
Durante la sessione straordinaria del Consiglio comunale di martedì 9 l’Amministrazione comunale discuterà delle iniziative da intraprendere a tal proposito valutando ogni possibile iniziativa atta a garantire la continuità di permanenza ad Oppido delle Suore Sacramentine”.
Alla seduta consiliare, aperta a tutta la cittadinanza, sono state invitate le autorità religiose, a partire dal vescovo, il parroco, la superiora generale delle Suore Sacramentine di Bergamo, la superiora provinciale di Roma e la superiora della Comunità di Oppido Lucano, nonché tutte le Associazioni culturali, sportive e di volontariato.
Bas 04