“Aver sollecitato più volte l'amministrazione comunale di Policoro a trovare una soluzione per bonificare la discarica abusiva nel centro della città di Policoro, non è servito a niente. Nè l'incendio accaduto due giorni fa e la denuncia della presenza tra l'altro dell'amianto nel sito hanno sortito nessuno effetto se non quello di ricorrere a una banale ed insignificante delimitazione della zona con dei cordoncini”. Lo afferma Ottavio Frammartino, della segreteria regionale di Rifondazione Comunista.
“Abbiamo più volte scritto della pericolosità di tale situazione per gli abitanti della zona, – aggiunge – pericolo aumentato dopo che i cumuli di immondizia sono diventati cenere che possono essere inalati dalle persone e non sappiamo con quale conseguenze.
Visto la colpevole inerzia dell'amministrazione, abbiamo quest'oggi sollecitato il corpo forestale ad intervenire e per conoscenza segnaleremo ai carabinieri di Policoro siffatta situazione affinché l'autorità giudiziaria intervenga e faccia mettere in atto provvedimenti a tutela della salute dei cittadini di Policoro. Questa estremo atto a cui siamo stati costretti a ricorrere – conclude l'esponente del Prc – è la dimostrazione che la Politica ormai è affaccendata in altre questioni e non ai compiti a cui e stata demandata, la tutela dei cittadini”.
BAS 05