(Artè) Potenza – Mercoledi, con inizio alle ore 21,00, sul palco del Teataro Don Bosco, nell'ambito della rassegna Cantieri D'Arte organizzata da Cose di teatro e Musica e dal Comune ,si terrà il concerto di Bellitamburi presso. Il gruppo è composto dai musicisti: Antonio Bruno ( chitarra e voce, nonché fondatore del gruppo); Giorgio Bruno (percussioni e batteria); Tonino Panico (sassofoni); Siro Scena (tastiere); Erick Yanou (basso).
Ospiti della serata saranno: Marco Lopomo (sassofoni) e Peppe Sileo (voce). Il gruppo Bellitamburi, attivo nell’ambito della world music e della canzone d’autore, nasce nel 1998 a Potenza. I suoi componenti provengono da esperienze musicali diverse e multietniche.
Il fondatore Antonio Bruno, autore dei brani, e il fratello Giorgio vantano un’esperienza ventennale, maturata anche dalla collaborazione con Antonio Infantino e la storica formazione dei Tarantolati di Tricarico.
E' una band di 5 musicisti provenienti dalla Basilicata e dalla Campania.
Il gruppo ha negli anni affiancato Tony Esposito nei suoi tours, sviluppando nel tempo un autonomo rhttp://www.facebook.com e progetto musicale, avvalendosi di strumenti autocostruiti a partire dal basso elettrico senza tasti, interamente fatto a mano, e tutta una serie di percussioni che vanno da scatole di latta, ai bidoni ecc.
Con il Progetto “Danza e Ridanza” Bellitamburi propongono composizioni e musica originale fortemente influenzate dalle radici culturali e popolari, contraddistinte da uno stile duro e bruciante delle liriche, delle metriche e dalle strutture semplici ed ossessive dotate di melodie e ritmi incalzanti, che profumano delle culture arabe e saracene.
(bas – 04)