La Regione Basilicata, in collaborazione con l’Asp, l'ospedale di Matera, la Fondazione Stella Maris Mediterraneo e l'Irccs Stella Maris di Calambrone (Pisa) ha avviato un progetto di ricerca per l’identificazione di correlazioni genetico-cliniche nell'autismo. Attraverso questa collaborazione – riferisce una nota dell’Asp – potrà essere migliorata l'assistenza alle famiglie al cui interno è presente una persona affetta da autismo.
L'autismo infantile è un disturbo neurobiologico che limita lo sviluppo delle naturali capacità del bambino di mettersi in comunicazione ed in relazione con i suoi simili e per questo motivo viene considerato uno dei disturbi più invalidanti dell'età evolutiva e rappresenta una delle sfide più difficili per i genitori di questi bambini.
Poiché si tratta di un disturbo che si organizza e si struttura nel corso dei primi anni di vita, si ritiene che l'intervento precoce e tempestivo sia di fondamentale importanza per limitare la gravità del disturbo, migliorare le capacità del bambino e quindi la qualità di vita di tutta la famiglia.
bas 02