SANITÀ, LE ACLI DI POTENZA PREOCCUPATE PER I TAGLI

Le Acli di Potenza condividono le preoccupazioni espresse da più parti sul pacchetto sanità approvato dalla giunta regionale. “Una manovra da quasi 30 milioni di euro – commenta il presidente provinciale delle Acli, Gennaro Napodano – non può essere indolore come vorrebbero farci credere il presidente De Filippo e l'assessore Martorano, ma rischia di essere un pesante tributo da pagare a quella cultura del rigore e dell'efficienza che ha il non trascurabile difetto di considerare le persone malate un costo sociale”.

Per Napodano “i tagli varati dal governo regionale, uniti al giro di vite della manovra economica del governo nazionale, rispondono ad una logica esclusivamente ragionieristica e rischiano di compromettere quantità e qualità dei servizi sociali e assistenziali. Da un imprenditore attento al rigore e all'efficienza quale è Martorano – continua Napodano – ci saremmo aspettati una maggiore attenzione agli sprechi e alle spese improprie, che nella sanità lucana notoriamente abbondano e fanno volume, ma ne dobbiamo dedurre che intervenire sui servizi e sulle prestazioni ai cittadini deve essere più semplice e politicamente corretto”.

“Ancora una volta – prosegue il presidente provinciale delle Acli – la nostra classe dirigente ha preferito andare sul facile piuttosto che mettere mano agli sprechi e ad una profonda e soprattutto strutturale riorganizzazione del sistema socio-assistenziale che metta al centro della sua offerta di servizi la famiglia con i suoi bisogni differenziati. Le famiglie non hanno bisogno di primari e dirigenti, bensì di ospedali che funzionano, di un'efficace rete di medicina del territorio e di servizi socio-assistenziali in grado di fare risposte concrete alle persone non autosufficienti”.

BAS 05

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.