Domani sciopero nazionale di tutti i lavoratori della giustizia.
A Matera i lavoratori effettueranno un presidio-manifestazione nelle adiacenze della sede del Tribunale.
E’ quanto riferisce una nota della Cgil di Matera.
“E’ giusto scioperare – afferma la segretaria della Cgil Matera, Manuela Taratufolo – e sostenere la protesta di questi lavoratori, addetti ad un servizio pubblico di carattere essenziale, i quali negli ultimi tempi hanno subito duri attacchi da parte di una classe politica che ha espresso nei loro confronti un ingiustificato disprezzo.
La giustizia, la sanità, l’istruzione, lo Stato Sociale (Welfare), hanno una nobile natura che è Pubblica e che non si permetterà a questo Governo di svilire, sminuire e indebolire.
Il tentativo scellerato – sostiene – di privatizzare questi servizi e diritti essenziali passa attraverso una campagna di denigrazione di questi lavoratori.
Con i tagli e con i mancati rinnovi contrattuali si mortifica il personale pubblico, lasciandolo solo nella gestione dei servizi. Questi lavoratori pagano lo scotto del disinteresse di questo Governo nei confronti di tutti i settori pubblici. Siamo davvero al paradosso. Dopo gli attacchi alle Pubblica amministrazione, alla Scuola, alla Sanità ora tocca alla Giustizia, che si vorrebbe piegare al dominio ed alle esigenze di chi governa.
Domani la Cgil sarà al fianco dei lavoratori della giustizia del Materano, per difendere il diritto ad un lavoro umano ed il diritto dei cittadini ad una giustizia che funzioni.
Il Governo viene chiamato per l’ennesima volta a responsabilità: la manifestazione di domani è un appello ad avere un atteggiamento meno ipocrita ed irresponsabile su temi che non possono essere trattati superficialmente, perché i cittadini hanno bisogno di una giustizia veloce ed efficace”.
Bas 04