A MARATEA AMBULATORIO PER LE INTOLLERANZE GASTROINTESTINALI

punti apici 28.05.2016 ore 15:56
AGR
AGR Presso il Plesso Ospedaliero di Maratea, si aggiunge un nuovo importante servizio. Infatti, parte l’Ambulatorio per la Diagnosi delle Intolleranze Gastrointestinali con metodica H2 Breath Test.

Sabato 4 giugno 2016 alle ore 10.30 ci sarà la presentazione al pubblico, con gli interventi del Sindaco di Maratea, Domenico Cipolla, del Direttore Sanitario dell’ASP dott. Massimo De Fino e della dott.ssa Sandra Piscioneri che, presso il Plesso Ospedaliero di Maratea, si occuperà della cura di detto Ambulatorio.

“L’idea di istituire questo tipo di ambulatorio, in un’epoca in cui è in continuo aumento il numero di persone a cui viene riconosciuta l’intolleranza ad alcuni tipi di alimenti – si legge in un comunicato stampa del Comune di Maratera - nasce da un’idea dell’Amministrazione Comunale che viene colta immediatamente dall’ASP, nella persona del dott. De Fino che dialogando con il Sindaco Domenico Cipolla, ne coglie subito la portata, attivandosi immediatamente per la realizzazione dell’Ambulatorio. Quindi, grazie all’interessamento di queste due figure istituzionali, sarà avviata questa attività di notevole rilevanza diagnostica e riguarderà un’area territoriale molto vasta, oltre che per l’area sud della Basilicata, rivestirà un polo di attività diagnostica anche per le vicine regioni Calabria e Campania, visto che questo tipo di esami, ad oggi, si fa solo in regime ospedaliero e non ambulatoriale”.

Il sindaco di Maratea Domenico Cipolla Dichiara: “Un servizio utilissimo per i cittadini che non è presente negli altri sub distretti della Basilicata. Come sappiamo l’intolleranza agli alimenti è un fattore in continua crescita e fino al 50% della popolazione adulta soffre di patologie derivanti dall’intolleranza al lattosio, su questo dato impressionante, abbiamo fondato la nostra richiesta di realizzare un ambulatorio, presso il nostro Plesso Ospedaliero, all’Azienda Sanitaria di Potenza, per il tramite del Direttore Sanitario, Massimo De Fino, a cui va il nostro ringraziamento. Un importante presidio ambulatoriale che potenzialmente servirà pazienti di tre regioni italiane”.

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio