PROV.PZ. SOPPRESSE 2 CORSE PER ISTITUIRE NUOVO SERVIZIO SCOLASTICO

punti apici 27.09.2016 ore 12:17
AGR
AGR Nel quadro di una puntuale razionalizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale offerti, e per soddisfare reali esigenze di mobilità presenti sul territorio, è stata decretata la soppressione della corsa A829 della linea 127 Lagonegro - Lauria (via S.S 585) e la corsa R842 della Linea 128 Lagonegro - Lauria (via S.S. 19), per una percorrenza complessiva, su base annua, di 12.946 km.

E' quanto ha deciso l'Ufficio Trasporti della Provincia di Potenza, specificando che, per le corse soppresse, i servizi ispettivi effettuati nei mesi scorsi hanno mostrato una completa assenza di viaggiatori. Il programma di esercizio, posto a base del contratto stipulato tra Provincia di Potenza e Cotrab (Consorzio Trasporti Aziende Basilicata), prevedeva 13 collegamenti giornalieri tra Lagonegro e Lauria, ampiamente sufficienti a soddisfare le esigenze di mobilità fra le due località.

"L'atto di soppressione - dichiara il presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi - è propedeutico all'istituzione di un nuovo servizio a frequenza scolastica tra San Brancato di Sant'Arcangelo e Corleto Perticara. Servizio che interessa 25 studenti residenti nei comuni di Sant'Arcangelo, Montemurro, San Martino d'Agri, Castelsaraceno, Armento, Missanello e Spinoso, il cui diritto di raggiungere con i mezzi pubblici la sede scolastica è attualmente negato.

La percorrenza recuperata con la soppressione di corse senza passeggeri servirà dunque a dare una risposta concreta ad una reale esigenza di mobilità scolastica espressa da studenti e famiglie.

L'auspicio è che il Consorzio, abbandonato l'atteggiamento di incomprensibile ostruzione, si allinei agli indirizzi delle istituzioni pubbliche che programmano i servizi (Regione e Provincia) e, soprattutto, dia immediato riscontro ai bisogni e alle esigenze degli utenti".

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio