CSR MARMO MELANDRO, IL PRESIDENTE MIGLIONICO SU CRISI IDRICA

punti apici 21.07.2017 ore 17:50
AGR
AGR “La mancanza di piogge, che persiste ormai da molti mesi, ha messo a dura prova il comparto agricolo Lucano; il Marmo Melandro, come il resto del territorio regionale sta vivendo giorni difficili e le tante aziende iniziano ad avere serie difficoltà”.

Così scrive il Presidente del CSR (Centro di Sviluppo Rurale) Marmo Melandro Michele Miglionico.

“Il monitoraggio della Regione Basilicata con i suoi enti preposti – continua - è costante e puntuale, ma difronte a tali “calamità” le attività di supporto diventano difficili e non di facile attuazione. È importante in questo particolare e difficile momento razionalizzare l’utilizzo dell’acqua con sistemi a basso consumo e, nello stesso tempo, è auspicabile dare priorità all’agricoltura aziendale piccola o grande e forse chiedere un particolare sacrificio a quella hobbistica( se pur importante).

La Regione Basilicata sta lavorando al completamento della rete che porterà tra qualche mese maggiore disponibilità alla diga di Monte Cotugno, ed altri interventi nel Sauro; è utile sostenere e programmare anche interventi futuri nell’area del Marmo Melandro in quelle zone a forte densità di aziende zootecniche e agricole.

Purtroppo va però detto che in casi così difficili che attengono alle condizioni metereologiche le soluzioni non sono così facili e va comunque sottolineata l’attenzione delle Istituzioni sovra comunali che continuano a monitorare la crisi idrica giorno per giorno attivando, li dove necessario, le giuste misure per fronteggiare l’emergenza”.

“È auspicabile però – conclude Miglionico - cogliere questi momenti di criticità per programmare nuovi futuri investimenti in sinergia tra enti locali e Regione per poter in futuro meglio affrontare tali situazioni, visto che il cambiamento climatico degli ultimi anni sempre più ci riserverà tali emergenze”.

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio