PENNACCHIA (CISL FP) SU INCONTRO PER ATTUAZIONE LEGGE DELRIO

punti apici 29.01.2015 ore 13:52
AGR
AGR "Ieri si è riunito a Roma, presso il Ministero per gli Affari Regionali, l'Osservatorio Nazionale per l'attuazione della legge Delrio, cui la scrivente ha preso parte accanto alla Segreteria Nazionale della CISL FP. Il Governo ha presentato al tavolo la bozza di una lunga circolare esplicativa, che contiene le linee guida che le Regioni dovranno seguire nell'attuazione della riforma, fornendo la c.d. "interpretazione autentica" dei commi da 418 a 430 dell'art. 1 della Legge di stabilità 2015, in materia di personale e di riordino delle funzioni delle Province e delle Città Metropolitane, e chiarendo altri profili collegati al tema e/o precedentemente esclusi, fra cui la possibilità di applicazione della normativa pre-Fornero per i collocamenti a riposo". lo dichiara in un comunicato Elisabetta pennacchia, segretaria regionale della Cisl Fpl.

"In estrema sintesi, - prosegue - la circolare è lo strumento con il quale le Regioni dovrebbero mettersi immediatamente e seriamente al lavoro, rispettando tempistiche e procedure, anche in considerazione del fatto che lunedì l'Osservatorio Nazionale manderà agli Osservatori Regionali i dati definitivi, tradotti in maniera omogenea e informatizzati. Questo dovrebbe consentire, secondo il Governo, una maggiore coincidenza fra domanda e offerta di mobilità, dentro e fuori al comparto.

Restano tuttavia diverse lacune e questioni aperte, come si evince dalle osservazioni presentate al Governo dai sindacati, ma il nocciolo della questione è chiaro: il Governo non arretra sui tagli disposti in Legge di stabilità e le Regioni devono dare una spinta alla riforma in maniera rapida, responsabile e competente, guardando ad essa non solo come un riassetto delle funzioni provinciali, ma come la riforma dell'intera P.A. territoriale e trasformando, dunque, un processo confuso e complesso, in un'opportunità di crescita e miglioramento dei servizi. Com'è facile immaginare, per far ciò è necessaria una buona dose di lungimiranza e di voglia di lavorare bene. E su questo l'apporto delle rappresentanze dei lavoratori è a dir poco determinante".

BAS 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio