POLICORO, INCONTRO SU PROGRAMMA “I LIDI DI ULISSE”

punti apici 02.03.2015 ore 18:21
AGR
AGR Stamattina, 28 Febbraio 2015, a Policoro -presso il Circolo Velico Lucano- si è tenuto incontro operativo sul programma di lavoro Comunitario denominato “I Lidi di Ulisse” .

I Territori coinvolti nei “Lidi di Ulisse” riguardano i sistemi costieri integrati, ricadenti nel bacino del Mediterraneo, che sono bagnati dal Mar Jonio; esattamente Albania, Grecia ed Italia. Il nostro Paese sarà partecipe con alcuni territori delle Regioni Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Obiettivi caratterizzanti questo piano di lavoro sono la qualificazione dei sistemi d’offerta turistico balneare, sempre più orientate al potenziamento della sicurezza e sostenibilità marittimo costiera, nonché alla diversificazione dell’offerta balneare mediante iniziative ludico sportive.

Le finalità del circuito “I Lidi di Ulisse” sono rintracciabili nel protocollo d’intesa siglato, lo scorso Marzo 2012 a Marina di Carrara tra la Società Nazionale Salvamento e la Federazione Italiana Imprese Balneari, che ha facilitato la creazione di un vademecum relativamente al modus operandi che caratterizzerà ed accomunerà tanto i territori quanto le strutture turistiche aderenti all’iniziativa.

Nella giornata odierna è stato programmato il piano della sicurezza e sostenibilità costiera di Policoro, per la prossima stagione balneare 2015, che d’intesa con la Federazione delle Imprese Balneari, sarà coordinato dalla Sezione SNS di Matera ed attuato dalla territoriale cooperativa di bagnini. Tale attività potrà armonizzarsi ad analoghe esperienze, realizzate negli anni scorsi dal partenariato FIBA ed SNS, nei Comuni di Metaponto-Bernalda e Roseto Capo Spulico.

bas 03

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio