FDI-AN: CONCLUSA CAMPAGNA SOCIALE "DONA UN LIBRO",

punti apici 27.05.2016 ore 12:43
AGR
AGR La campagna sociale “Dona un libro" è stata promossa a dicembre 2015 dal Dipartimento Tutela Vittime FDI-An Basilicata, in persona del coordinatore regionale avv. Maria Sabina Lembo e delle referenti Carmela Lucia e Rossana Mignoli con la preziosissima collaborazione del gruppo operativo e del Consigliere Gianni Rosa. Tale campagna - si legge in una nota - termina con la consegna di tutti i libri raccolti alla associazione “Casa Melania” in contrada Montocchino a Potenza il giorno 28 maggio alle ore 10.

Sono stati raccolti centinaia di libri per bambini e ragazzi di età compresa da 1 a 17 anni. Di tale gesto di solidarietà il Dipartimento ringrazia calorosamente tutti i cittadini che hanno aderito alla iniziativa.

Per i bambini di tutte le età numerosissimi libri coloratissimi, con possibilità di disegnare, con tante illustrazioni dolci e vivaci. Poi fiabe, filastrocche, favole, fumetti.

Per i ragazzi delle medie e delle superiori tantissimi romanzi di avventura, di fantascienza, enciclopedie, dvd.

Vittime della società insensibile sono in primis i bambini. Si stima che nel nostro paese gli italiani indigenti siano circa 4 milioni. In tale situazione di crisi e di allarme sociale l’emergenza infanzia deve trovare adeguati programmi di supporto per contrastare povertà ed esclusione sociale.

Per contrastare qualsiasi fenomeno di violenza diretta verso i minori il Dipartimento Tutela Vittime si occupa di porre all’attenzione sia della politica sia della società tematiche come la pedofilia, la sindrome da alienazione parentale, bullismo e cyberbullismo con la finalità del contrasto alle stesse nell’ottica di costituire uno spazio nel quale la tutela dei minori trovi applicazione pratica e sempre più diffusa. Con il Progetto “Dona un libro” il Dipartimento Tutela Vittime intende ripartire dalla cultura, base fondante della nostra società, seme che va coltivato già dall’infanzia. Del resto i bambini di oggi saranno gli adulti di domani, ed hanno il diritto sacrosanto di crescere oggi in una società migliore che si occupi di assicurare loro uno sviluppo emotivo e cognitivo equilibrato.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio