PITTELLA SU MEETING SAN CARLO POTENZA “LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ”
19.05.2017
ore 15:09
Il presidente della Regione si è soffermato “sull’importanza di investimenti che mirino all’implementazione di percorsi atti a garantire l’interazione tra ospedale e territorio, con l’obiettivo di assicurare un’assistenza efficace e capillare”
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“Occorre dare risposte ai nuovi bisogni di salute puntando all’efficacia, alla sostenibilità e all’innovazione”.
E’ stato questo il fulcro del messaggio che, il presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, ha inviato agli organizzatori del meeting che si è tenuto, questa mattina, nell’Auditorium dell’Ospedale “San Carlo” a Potenza.
Il presidente, scusandosi per la sua assenza, dovuta ad altri impegni istituzionali urgenti, ha fatto pervenire un messaggio nel quale si è soffermato “sull’importanza di investimenti che mirino all’implementazione di percorsi atti a garantire l’interazione tra ospedale e territorio, con l’obiettivo di assicurare un’assistenza efficace e capillare”.
Pittella ha, poi, precisato che è importante anche puntare ad innovare le competenze e fare in modo che si investano risorse per continuare a dotare il territorio di tutte le strutture necessarie per assistere al meglio gli ammalati. Insomma, mantenere saldo il principio della sostenibilità che non vuol dire “assistenzialismo”, ma innovazione e ricerca.
Dello stesso avviso anche il direttore generale dell’azienda ospedaliera, Rocco Maglietta, che ha aggiunto: “Negli ultimi 40 anni la sanità è cambiata notevolmente, sia in termini di innovazione tecnologica che nel rapporto con i pazienti.
L’approccio è cambiato al tal punto che si mira a creare dei percorsi di cura personalizzati e che non valgono per tutti i pazienti. La nostra struttura ospedaliera ha tante eccellenze che devono continuare a rimanere tali e bisogna tendere ad un servizio sanitario sempre più moderno”.
Il meeting, dal titolo “La sfida della complessità”, è stato un confronto a più voci in cui si è discusso sulla formazione vista come lo strumento più idoneo per avviare percorsi di cure personalizzate che mettano sempre di più al centro di tutto, l’umanizzazione dell’ammalato.
Nel corso del convegno è stata, infatti, lanciata la campagna nazionale “Viverla tutta” che rientra proprio nell’ambito del progetto aziendale sulla personalizzazione delle cure. Il “San Carlo” è unico nel Sud Italia ad aver aderito a questa iniziativa che concretamente si realizzerà attraverso l’utilizzo di pannelli per la raccolta di storie di malattie di cittadini ed operatori sanitari.
Bas 05
E’ stato questo il fulcro del messaggio che, il presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, ha inviato agli organizzatori del meeting che si è tenuto, questa mattina, nell’Auditorium dell’Ospedale “San Carlo” a Potenza.
Il presidente, scusandosi per la sua assenza, dovuta ad altri impegni istituzionali urgenti, ha fatto pervenire un messaggio nel quale si è soffermato “sull’importanza di investimenti che mirino all’implementazione di percorsi atti a garantire l’interazione tra ospedale e territorio, con l’obiettivo di assicurare un’assistenza efficace e capillare”.
Pittella ha, poi, precisato che è importante anche puntare ad innovare le competenze e fare in modo che si investano risorse per continuare a dotare il territorio di tutte le strutture necessarie per assistere al meglio gli ammalati. Insomma, mantenere saldo il principio della sostenibilità che non vuol dire “assistenzialismo”, ma innovazione e ricerca.
Dello stesso avviso anche il direttore generale dell’azienda ospedaliera, Rocco Maglietta, che ha aggiunto: “Negli ultimi 40 anni la sanità è cambiata notevolmente, sia in termini di innovazione tecnologica che nel rapporto con i pazienti.
L’approccio è cambiato al tal punto che si mira a creare dei percorsi di cura personalizzati e che non valgono per tutti i pazienti. La nostra struttura ospedaliera ha tante eccellenze che devono continuare a rimanere tali e bisogna tendere ad un servizio sanitario sempre più moderno”.
Il meeting, dal titolo “La sfida della complessità”, è stato un confronto a più voci in cui si è discusso sulla formazione vista come lo strumento più idoneo per avviare percorsi di cure personalizzate che mettano sempre di più al centro di tutto, l’umanizzazione dell’ammalato.
Nel corso del convegno è stata, infatti, lanciata la campagna nazionale “Viverla tutta” che rientra proprio nell’ambito del progetto aziendale sulla personalizzazione delle cure. Il “San Carlo” è unico nel Sud Italia ad aver aderito a questa iniziativa che concretamente si realizzerà attraverso l’utilizzo di pannelli per la raccolta di storie di malattie di cittadini ed operatori sanitari.
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