Lunedì 3 ottobre hanno preso il via a Potenza, in via Vaccaro 127, i corsi della Scuola di Fumetto e Illustrazione del Redhouse Lab, progetto promosso dalla società Manteca.
La serata d’inaugurazione del 23 settembre scorso – spiegano i promotori – ha visto una grande affluenza di appassionati e semplici curiosi che hanno potuto assistere alla mostra di tavole a fumetti di Giuseppe Palumbo e incontrare di persona l’autore. Durante la presentazione ufficiale, gli ideatori del progetto, insieme allo stesso Palumbo, hanno illustrato la genesi del Redhouse Lab e le ambizioni che esso si pone. Nel futuro del Lab, i cui obiettivi non sono soltanto la formazione ma anche e soprattutto la produzione, la prima edizione di una Biennale Internazionale del Fumetto, dal titolo Migrazioni, prevista a Matera a giugno 2013.
Riscontro positivo anche per le due giornate di laboratorio di disegno per bambini che si sono tenute i giorni 14 e 28 settembre presso la Biblioteca per l’Infanzia di Potenza. Per tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni d’età è ancora valida la promozione di Disegno Kids “Ottobre: mese di prova gratuito”.
Grazie alla presenza di 5 diversi corsi, che mirano a sviluppare e valorizzare le caratteristiche individuali di ciascun allievo, l’offerta formativa si rivolge a bambini e adulti, disegnatori esperti e principianti.
Il ciclo di lezioni, della durata di nove mesi, si concluderà a giugno.
I corsi prevedono una frequenza di due giorni a settimana, per un totale di cinque ore settimanali per gli adulti e quattro per i bambini.
Disegno, tripartito per fasce d’età in Disegno Kids (dagli 8 ai 12 anni), Junior (dai 13 ai 17 anni) e Senior (dai 18 in su), è il corso base che mira a fornire gli strumenti fondamentali utili ad acquisire una precisa conoscenza tecnica nell’ambito della comunicazione per immagini. Attraverso un percorso formativo scandito in tre moduli didattici, si affronteranno tutte le principali problematiche legate all’arte del disegno, favorendo il naturale sviluppo dello stile personale di ogni singolo allievo.
Fumetto è un corso triennale di livello avanzato rivolto a chi, già in possesso dei fondamentali del disegno, voglia focalizzarli nell’ambito dell’arte sequenziale.
Illustrazione, della durata di tre anni, è strutturato come un vero e proprio laboratorio creativo e mira ad approfondire gli aspetti tecnici legati al disegno e a esplorare le principali tecniche pittoriche, con un occhio sempre attento alle nuove tendenze del settore.
BAS 05