"Finalmente si riscopre l'opera di un Consiglio Comunale che tratta le questioni importanti come il caso del Consiglio Comunale aperto sul tema della droga."
Così il consigliere comunale del gruppo MAL/MPA, Salvatore Lacerra il quale aggiunge che "la richiesta, fatta dai diversi gruppi di opposizione, al di là delle posizioni politiche, ha raccolto la disponibilità e fattiva collaborazione del Sert, della Regione Basilicata, della Questura di Potenza, dell'Associazione Onlus Insieme – l'Aquilone ed Emmanuel, della Cooperativa ISKRA e di altre associazioni che hanno partecipato ai lavori.
Nell'esprimere il vivo ringraziamento a chi ha fattivamente creduto e contribuito alla riuscita di un Consiglio Comunale che si è distinto per la competenza e la concretezza degli interventi, auspico per il futuro che venga valorizzato e potenziato il ruolo del Consiglio Comunale, troppo spesso dimenticato e ridotto a semplice assuntore di decisioni prese altrove.
La vicenda della Conferenza Cittadina sulla Scuola, ove finanche il Capogruppo del PD Avv. Giampaolo Carretta, ha stigmatizzato la esclusione dei Consiglieri Comunali da tale evento, partecipazione è bene ricordarlo anche al Presidente della IV Commissione Dr. Casella, che deve essere fattiva e propositiva e non di semplice ascolto, soprattutto se orientata ad una sola visione della realtà educativa: quella dei dirigenti scolastici (unici relatori), è sintomo di quale sia la considerazione, molto bassa, che serpeggia nell'Esecutivo Cittadino per l'Assise Comunale.
Auspico per il futuro – conclude Lacerra- che nel rispetto dei ruoli e dei compiti si valoirizzi l'azione del Consiglio Comunale che a breve dovrà discutere delle problematiche legate all'Azienda Ospedaliera S. Carlo."