Nel segno di Nino Rota sarà “Enchantment”, il prossimo appuntamento della stagione concertistica “Matera in Musica”, organizzata dal Festival Duni e dall’Orchestra della Magna Grecia. Il concerto-evento si terrà martedì prossimo, 6 dicembre, presso l’auditorium “R. Gervasio” di Matera (sipario ore 21.00).
Per informazioni e prevendita è possibile rivolgersi presso la Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie, 69 -Matera, tel. 0835/333411 e presso l’Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099 7304422 – 7328884).
Sul palco il famoso trombettista jazz Fabrizio Bosso che, con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Stefano Fonzi, riproporrà nella “Città dei Sassi” il progetto musicale “Enchantment”: si tratta di una affascinante suite, i cui arrangiamenti sono stati curati dallo stesso Fonzi, che ripercorre, con una sapiente rivisitazione dal sapore jazzistico, le più significative composizioni di Nino Rota.
Torneranno a vivere così le musiche di Nino Rota, tratte da indimenticabili film, partendo da Il padrino a La strada, da La dolce vita a Romeo e Giulietta, da Il gattopardo a Otto e mezzo, fino ad arrivare ad Amarcord, ritratto della città natale di Fellini.
Fabrizio Bosso, che propone per la prima volta Enchantment, progetto discografico registrato recentemente con la prestigiosa London Simphony Orchestra, farà così rivivere con la sua magica tromba le atmosfere incantate, i sogni a occhi aperti, i bozzetti e le caricature di certe leggendarie scene di film.
Il concerto “Enchantment” rappresenterà il tributo dell’Orchestra della Magna Grecia a Nino Rota, il compositore di cui in questi giorni ricorre il centenario della nascita, avvenuta il 3 dicembre del 1911.
Inoltre, sul palco dell’auditorium “R. Gervasio,” Fabrizio Bosso si esibirà in una “sezione ritmica”, con i musicisti Claudio Filippini, al piano, Rosario Bonaccorso, al contrabbasso, e Lorenzo Tucci, alla batteria.
L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dal Comune di Matera.
Prossimo appuntamento: “Concerto di Natale: Gospel Synphony”, il 19 dicembre 2011, con la splendida voce di Cheryl Porter, il coro Halleluiah Gospel Singer e l’Orchestra della Magna Grecia, diretta dal M.° Bobby Wooten, presso l’auditorium “R. Gervasio” di p. zza Sedile, Matera.
BAS 05