Viti su Commissione d’inchiesta stabilimento “Fenice”

Il capogruppo del Pd: “Si all’intensificazione delle azioni mirate alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza delle comunità della regione”

“Onesto e coraggioso, perciò condivisibile, il rapporto che l’assessore Mancusi ha reso al Consiglio sulla situazione ambientale determinata dallo stabilimento Fenice di Melfi”. A dichiararlo il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Vincenzo Viti il quale ha sottolineato che “proprio sulla condivisione plenaria, che è stata possibile registrare in Consiglio in ordine sia ai rilievi sollevati sulle omissioni, reticenze e ritardi che hanno costellato l’azione delle strutture regionali, sia al rilancio di azioni più incisive e costanti che verranno poste in campo dal Dipartimento per i monitoraggi e per controlli pubblicamente testati, è stato possibile poi approvare il varo di una Commissione d’inchiesta che osservi con rigore le ragioni delle criticità e delle emergenze finora rilevate”.

“Una Commissione d’inchiesta – ha aggiunto Viti -, perché non si riveli un espediente populistico o, peggio, dilatorio, è bene si attesti su regole severe, definendo il perimetro del campo di osservazione, selezionando gli obiettivi, risalendo ai meccanismi deficitari e soprattutto valorizzando il lavoro istruttorio lodevolmente condotto dalla terza Commissione, presieduta dal Consigliere Romaniello”.

“Le conclusioni tratte dal presidente De Filippo, unanimemente condivise – conclude il capogruppo del Pd -, confermano che la ricerca della verità e il suo accertamento sono il corollario per una sempre più efficace e trasparente azione che verrà posta a base della tutela ambientale e della salute delle comunità: valori primari che la politica dovrà sempre più affermare”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.