“Non si muove la macchina legislativa di attuazione della Legge 42/09, dalla Carta delle Autonomie al fondo perequativo, alla perequazione infrastrutturale, ai costi e fabbisogni standard.”
Lo ha sottolineato il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero nel suo intervento alla Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale.
“Nel contempo registriamo un pericolosissimo centralismo. L’ultima norma sulla Tesoreria Unica –ha aggiunto- riduce gravemente l’autonomia gestionale delle risorse comunali e determina un ulteriore decremento delle entrate. Faremo ricorso contro il provvedimento.
La Tesoreria Mista è stata una fondamentale tappa nel cammino verso l’autonomia, la gestione oculata e professionale dei fondi, il miglior utilizzo di strumenti come l’anticipazione di cassa.
Il combinato disposto Tesoreria Unica e Patto di Stabilità determinerà un vero blocco delle risorse pubbliche con grave danno ai territori.
Senza tener conto –ha concluso Santarsiero- dei tagli ai trasferimenti con compensati dall’IMU che per il 50% viene prelevata dallo Stato condannando i Comuni ad essere esattori senza avere certezza di incassare risorse.”
bas 02