Picerno accoglie la Madonna di Viggiano

A Picerno missione mariana della Madonna del Sacro Monte di Viggiano. Il primo cittadino di Picerno, Valeria Russillo, donerà le “Chiavi della Città” alla Regina e Patrona della Basilicata. La cerimonia di accoglienza della Madonna di Viggiano si terrà domani (domenica 14 ottobre) alle ore 18,30 presso la Chiesa di Sant’Antonio. Si procederà poi con i saluti delle Autorità e la processione verso la Chiesa Madre. “Nell’anno della fede – ha detto il sindaco Russillo – dalla Peregrinatio della Madonna di Viggiano dobbiamo attingere nuova linfa per la crescita della società civile. E’ questo un invito che in questi giorni -sino a giovedì prossimo- risuonerà nella nostra terra con particolare forza. Sento il dovere di ringraziare la Parrocchia di San Nicola di Bari di Picerno, Don Donato, Don Antonio, il Rettore del Santuario di Viggiano, don Paolo e quanti in queste ore stanno lavorando attivamente per accogliere la Madonna del Sacro Monte di Viggiano”. “In questo anno ricorre il 120°anniversario dell’Incoronazione della Madonna del Sacro Monte di Viggiano. Per solennizzare questo anniversario- ha detto Don Donato- e vivere con maggiore intensità l’Anno della Fede, il Santuario di Viggiano ha organizzato una Peregrinatio straordinario della Madonna anche a Picerno. E’ questo un evento eccezionale ed importante. Picerno deve vivere questi giorni di grazia con impegno e disponibilità così da poter crescere insieme come comunità Ecclesiale e Civile”.
Ecco il programma. Lunedì 15 ottobre, alle ore 16, celebrazione con la partecipazione degli anziani e degli ammalati. A seguire Santo Rosario e Messa Solenne con benedizione dei coniugi e rinnovo promesse matrimoniali. Gruppi di preghiera. Martedì 16 ottobre in mattinata i missionari visiteranno le scuole e le famiglie. Alle ore 12 “Angelus e Santo Rosario”, alle ore 16 inizio solenne dell’anno catechistico, alle ore 18 Santa Messa ed alle 20,30 concerto di Don Giusy Cento. Mercoledì 17 ottobre, alle ore 16, catechesi per i gruppi ecclesiali con Don Tonino Palmese, Vice Presidente Nazionale di Libera, Vicario Episcopale per la Carità della Diocesi di Napoli. Presso la Sala Consiliare alle ore 20,30 incontro su “La fede dono per la carità politica” guidato da Don Tonino Palmese. A seguire buona notte a Maria. Giovedì 18 ottobre, alle ore 11, Santa Messa presieduta da Mons. Agostino Superbo che consegnerà alla comunità parrocchiale la lampada dell’anno della fede. A seguire 50° di professione religiosa di Suor Giuseppina ed atto di affidamento di Picerno alla Madonna. Seguirà la processione verso il piano della Fondata e la partenza della Madonna per Fisciano.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.