Amici dell'Hospice, le iniziative del 26 maggio per S. Gerardo

Nell'ambito delle iniziative promosse per i festeggiamenti di San Gerardo e grazie ad una collaborazione con l’associazione “Io Potentino”, domenica 26 maggio, a partire dalle ore 10.00, presso il reparto Hospice dell'Ospedale San Carlo di Potenza, pazienti, parenti e volontari delle associazioni "Amici dell'Hospice San Carlo" e "Io potentino", trascorreranno una giornata di festa nella quale, insieme al personale sanitario, si dedicheranno alla costruzione di un cinto, in onore del Santo, simboleggiante la luce della Vita, attraverso il “colore” di ogni singolo giorno.
Il cinto verrà portato in parata dai volontari degli "Amici dell'Hospice San Carlo" per dare forza comunicativa al messaggio associativo "Non preoccupiamoci semplicemente di aggiungere giorni alla vita, ma di dare più vita ai giorni".
Sempre nella giornata di domenica, i membri dell'associazione "Io potentino", che hanno raccolto fondi per l'hospice attraverso la vendita di magliette dedicate alla "potentinità", in collaborazione con la compagnia teatrale “Scacciapensieri”, offriranno ai pazienti e ai familiari del reparto uno spettacolo di musica folkloristica e una serie di sketch in vernacolo potentino.
"I luoghi di sofferenza – ha detto Raffaele Messina, Presidente dell'associazione Amici dell'Hospice San Carlo – sono comunque luoghi di vita, luoghi nei quali, nonostante tutto, può e deve ancora respirarsi l'atmosfera della festa. Il sorriso accanto a chi soffre non può destare scandalo. Lo scandalo è nella rimozione dalla realtà di quest'esperienza umana – la malattia – che purtroppo è parte, e non può non esserlo, dell'esistenza di ognuno".

bas 06

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.