Nel corso della seduta di Consiglio provinciale che si è svolta oggi è stata approvata la relazione sullo stato di attuazione dei programmi e si è dato atto del permanere degli equilibri di bilancio, con l'astensione del capogruppo del Pdl Michele Destino.
"A distanza di due mesi dall'approvazione del bilancio di previsione, vengono confermati i dati riguardanti le entrate e le uscite. In un momento di forte incertezza, determinato dalla mancanza di un provvedimento legislativo chiaro riguardo al decreto 95/2012 (cosiddetta Spending review), su cui pende sia il pronunciamento del Tar Lazio che ha accolto il ricorso della Provincia di Genova sia la diffida della Provincia di Potenza – ha affermato il presidente dell'Ente Piero Lacorazza – abbiamo comunque considerato nel nostro bilancio, per salvaguardarne gli equilibri, anche il taglio previsto pari a 8,3 milioni di euro. Per quanto attiene allo stato di attuazione dei programmi, possiamo confermarne l'andamento positivo, in particolare nei settori dell'edilizia scolastica dove stiamo continuando ad investire risorse con il progetto "Scuole ecologiche in scuole sicure" e nella viabilità con i fondi rivenienti dal Cipe e dai Patti territoriali, nonostante i vincoli posti dal patto di stabilità. Nelle prossime ore, attraverso un'azione congiunta con Regione e Ministero, proveremo ad accelerare le procedure necessarie ad avviare indagini e progettazioni tali da poter dar corso ai relativi appalti".
Approvata dalla maggioranza, con l'astensione del consigliere Destino (Pdl), anche una variazione in entrata al bilancio di previsione annuale e pluriennale 2013-2015 e relativa modifica al programma delle opere pubbliche, pari a 1.938.168,57 euro.
La variazione, che prende atto di maggiori entrate aventi vincolo di destinazione e di storno di fondi di spesa corrente, riguarda in particolare interventi da realizzare in alcuni istituti della provincia di Potenza per manutenzioni straordinarie.
bas 03