Latronico (Pdl): interrogazione a Ministri su parco eolico Mt

Un’interrogazione urgente è stata presentata dal capogruppo del Pdl in Commissione Ambiente della Camera, l’on. Cosimo Latronico, ai Ministri dell’Ambiente e dei Beni e delle Attività Culturali per sapere “qual è la loro valutazione in merito all’autorizzazione rilasciata dalla Giunta regionale lucana alla società Zefiro Energy Italia Srl per la costruzione e l’esercizio dell’impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica, per una potenza complessiva di 30.0 MWe, in località “Matine” in agro del comune di Matera”. Il parlamentare, premesso che l’Ufficio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Regione Basilicata, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata ed il Comune di Matera hanno, però, espresso parere contrario alla realizzazione dell’impianto in considerazione della caratteristica degli aerogeneratori che contrastano pesantemente con le caratteristiche del paesaggio rurale e generano significative e negative interferenze con l’area di rilevanza paesaggistica del Parco delle Chiese Rupestri del Materano, chiede ai ministri “se ritengano necessario attivarsi affinchè la Regione Basilicata riconsideri la sostenibilità del progetto in relazione alle significative e negative interferenze che si genererebbero sulla vocazione e sull’economia dell’area interessata dall’intervento”.

bas 06

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.