Cciaa Potenza: domani inaugurazione Bando Opere d'Arte

Domani alla Galleria Civica di Potenza alle 17.00 verrà inaugurata la XII Edizione del Concorso Opere d’Arte della Camera di Commercio di Potenza, alla presenza del presidente dell’Ente camerale, Pasquale Lamorte, e del sindaco del capoluogo, Vito Santarsiero.
Il tema di quest’anno è l’artigianato artistico e vedrà impegnati 16 artisti professionisti (regolarmente iscritti al Registro Imprese della Cciaa) e 58 amatori. “L’artigianato artistico rappresenta, oltre che un patrimonio culturale, una risorsa economica e produttiva fondamentale – spiega Pasquale Lamorte, presidente dell’Ente camerale -. E’ un tessuto diffuso, costituito da microimprese fortemente radicate nei territori di appartenenza, il cui valore economico non è trascurabile. Ma rappresenta anche un patrimonio culturale unico; le imprese artigiane sono il frutto di una tradizione artistica e produttiva secolare, depositarie di conoscenze materiali e immateriali, portatrici di valori culturali “universali” in quanto produzioni attente al design, al progetto, alla storia. E’ questa la produzione di idee e di manufatti che vorremmo tutelare e incentivare, attraverso il Concorso, per dare la giusta valenza ai mestieri d’arte così diffusi in tutta la nostra provincia".
Gli autori concorrono in due distinte sezioni; cinque i premi in denaro per i professionisti – si va dai 2.000 del primo agli 800 del quinto -. Cinque anche per gli amatori: si va dai 1.200 euro del primo ai 500 del quinto. Le opere resteranno in esposizione dal 3 al 7 luglio, in Galleria Civica, con orari dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

bas 06
 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.