Lacorazza:”Governo Letta punto di partenza per uscire dalla crisi”

Il giuramento del Governo Letta, avvenuto ieri, rappresenta un punto di partenza per misurare la sfida più complessa necessaria ad uscire dalla crisi e a creare lavoro". È quanto affermato dal presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, il quale, ricordando la tragica sparatoria di ieri davanti a Palazzo Chigi, ha ribadito "la propria vicinanza e il proprio ringraziamento ai due carabinieri feriti, all'Arma e a tutte le forze dell'ordine, poiché in questa crisi difficile, sono chiamati, più di altri, ad essere presidi di sicurezza per la società e per le istituzioni".
"Meno costi, più efficienza e più trasparenza con una PA open data, che parta dai servizi ai cittadini per definire qualità e sostenibilità dei fabbisogni: è questa la vera sfida che dovrà innanzitutto trovare risposte adeguate in Europa, assegnando all'Italia compiti eccezionali per costruire credibilità e fiducia, a partire da una riforma della politica e dello Stato non più rinviabili. Una riforma complessiva – ha continuato Lacorazza – che superi il bicameralismo perfetto, riduca i parlamentari, cambi la legge elettorale, riformi le Province, tagli quel sottobosco di enti e cda inutili e costosi e riformi i partiti, soprattutto per quanto riguarda il finanziamento pubblico".
"Insomma il lavoro e la riforma della politica e delle istituzioni è il compito principale per mettere in sintonia il Governo Letta e il Parlamento con la domanda di rinnovamento e di risposte che la società reclama. Da subito è necessario dare fiato agli enti locali per far partire piccoli e medi lavori, mantenere servizi adeguati e liberare, correggendo il decreto Sblocca-crediti, il patto di stabilità. In questo contesto, per la Basilicata – ha aggiunto Lacorazza – deve concretizzarsi la possibilità di liberare le risorse delle royalty del petrolio e quelle della ricostruzione post terremoto dal Patto di stabilità e di individuare percorsi che diano risposte più concrete ad una Regione che offre importanti risorse naturali al Paese".
"Credo, inoltre, che al Governo Letta e al Parlamento toccherà azionare gli strumenti per una vera lotta all'evasione fiscale, alla corruzione, alle illegalità più o meno diffuse. Rifinanziare subito ammortizzatori sociali, cucire lo strappo degli esodati e favorire gli investimenti per le imprese attraverso, per esempio, incentivi e defiscalizzazioni automatiche e selettive. Insomma il Governo Letta, per determinare la prospettiva delle nuove generazioni – ha concluso il Presidente – dovrà basarsi su azioni concrete che diano risposte immediate alle famiglie, a partire dall'Imu, e nuova centralità al Mezzogiorno, al fine di costruire una nuova Italia. Potremo insieme, ad ogni livello istituzionale, costruire le risposte più adeguate alle domande, alle paure e ai sogni della società italiana".

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.