"Dopo aver visto il servizio delle Iene che ha riportato alla ribalta nazionale il caso della famiglia Spadola con la pressoché totale assenza di risposte da parte dell'amministrazione comunale di Ruoti, è giusto che la questione venga portata all'attenzione del presidente della Regione Pittella che, siamo certi, dimostrerà una sensibilità certamente diversa rispetto al sindaco Salinardi e alla sua giunta”.
E' quanto sostengono i consiglieri comunali di Ruoti Unita, Franco Gentilesca e Felice Faraone, in un comunicato in cui è annunciato che “sin da subito ci attiveremo per una petizione popolare da presentare al governatore affinché si trovi una soluzione all'annosa questione che oltre all'incolumità delle persone in oggetto è diventata agli occhi di milioni di italiani un simbolo di inefficienza ed incapacità amministrativa odiosa e non più tollerabile".
"Dopo aver sollevato il caso da tempo – affermano Gentilesca e Farone – è ora di passare alle vie di fatto. E dunque in attesa di chiarire responsabilità e negligenze, dobbiamo dare risposte alla famiglia Spadola costretta a vivere isolata da tempo. La storia è quella di una famiglia costretta ad accedere alla propria abitazione attraversando un ponticello in contrada Avriola che da almeno due lustri è al centro di polemiche e carte bollate. Per accedere all'abitazione – spiega Gentilesca – bisogna necessariamente attraversare la passerella che sovrasta la fiumara di Avigliano e che rappresenta l'unica arteria stradale di collegamento con la strada provinciale. Per tutta risposta registriamo un’amministrazione sorda, che ha trovato come unica soluzione una ordinanza di chiusura del ponticello e che come tutti hanno potuto vedere nel servizio delle Iene riesce persino ad ironizzare e a fare spallucce oltre a rivendicare la dinastia di sindaci di famiglia e a predire almeno altri venti anni di gestione della cosa pubblica”.