Matera, “Dicembre in musica”: omaggio a Strauss

Sarà la Wam Band diretta dal Maestro Giovanni Pompeo, la protagonista dell’ultimo appuntamento con la rassegna musicale “Dicembre in Musica a Palazzo Lanfranchi” organizzata dal Laboratorio Arte Musica e Spettacolo di Matera in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata. Sabato 13 dicembre, nella sala Levi del Palazzo di via Ridola, si esibirà una formazione di 15 elementi composta dagli allievi del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza e dell’Istituto musicale pareggiato “Giovanni Paisiello” di Taranto per deliziare il pubblico con un omaggio a Strauss a 150 anni dalla nascita.
Sotto la direzione del Maestro Pompeo eseguiranno le Serenate per fiati di Richard Strauss e di W.A. Mozart.  La prima è la Serenata op. 7 scritta dal compositore tedesco in giovane età e ispirata al compositore austriaco, Mozart , mentre il secondo brano  è la Serenata nota come “Gran Partita”, un brano fuori dagli schemi sia per l’organico ( strumenti a fiato e contrabbasso) che per la grandezza formale della composizione che ha una durata di quasi 50 minuti, il doppio di una normale sinfonia di Mozart. Inizio concerto ore 20.30
Il prossimo appuntamento  è il 21 dicembre con il Concerto natalizio “Aspettando il Natale- Gloria in excelsis Deo” in programma nella Chiesa di San Rocco a Matera.

bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.