Fisac Cgil su chiusura 8 filiali di Banca Carime

"Il Gruppo UBI chiude altre 8 filiali di BANCA CARIME in regione, facendo della Basilicata la regione la più penalizzata dalle chiusure di sportelli e riducendo a 19 il numero delle filiali lucane, 13 in provincia di Potenza e 6 in provincia di Matera". Lo dichiara in una nota Vincenzo Atella, segretario regionale della Fisac Cgil Basilicata.
"Tra l'indifferenza generale e lo stupore di pochi – prosegue –  si consuma l'ennesimo scippo al nostro territorio da parte del terzo gruppo bancario italiano UBI BANCA, che preannuncia la chiusura (già entro gennaio 2015) di altre 8 FILIALI in Basilicata.
Le agenzia di Potenza 2, Brienza, Sant'Arcangelo,Venosa, Palazzo San Gervasio, Tursi, Montescaglioso e Ferrandina, vanno ad aggiungersi a quelle di Maratea, Rivello, Muro Lucano, Avigliano, Lavello, Paterno, Tricarico, Moliterno, Matera 2, San Mauro Forte, Marconia, Metaponto, Latronico, Irsina, Francavilla sul Sinni, Pomarico, Scanzano Jonico ed agli uffici dell'Area Territoriale di Potenza chiuse negli anni scorsi.
Con l’avvio delle procedure previste dal Contratto Nazionale, UBI BANCA (che al termine del terzo trimestre 2014 vantava un incremento del 47% dell’utile netto rispetto allo stesso periodo del 2013 ascrivibile, a detta dell’A.D., all’impegno dei lavoratori del Gruppo) dichiara, nella sola BANCA CARIME, ben 305 esuberi di personale di cui 99 in uscita già per fine anno.
La FISAC CGIL di Basilicata denuncia con forza e preoccupazione il piano di ristrutturazione del Gruppo che ancora una volta taglia personale e posti di lavoro in Basilicata, utilizzando il nostro territorio unicamente come bacino di raccolta del risparmio da destinare altrove senza reinvestire in regione né in termini di crescita occupazionale né, tantomeno, in termini di sostegno all’economia Regionale.
La FISAC CGIL di Basilicata è impegnata nella difesa del lavoro e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori di BANCA CARIME che hanno sostenuto e continuano a sostenere enormi sacrifici per il loro Istituto e per le comunità locali".

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.