Il presidente della Quarta Commissione consiliare permanente, Pietro Rosa ha ascoltato, insieme ai componenti dell’organo consiliare, l’assessore all’Ambiente del Comune di Potenza Nicola Lovallo in merito alla Siderpotenza e all’evolversi della situazione anche alla luce degli ultimi dati sulle emissioni inquinanti fornite dall’Arpab.
La Quarta commissione –ha evidenziato il Presidente Rosa- si pone l’obiettivo di spostare l’attenzione della comunità anche su quello che è l’aspetto che attiene alla prevenzione e tutela della salute dei cittadini avendo grande attenzione ai riflessi che derivano dagli elementi inquinanti. Ma l’attenzione della Commissione è verso la salute di tutti i cittadini, non solo di quelli che abitano nella zona in questione ma anche dei lavoratori della fabbrica.
L’intento dunque è quello di aprire un confronto sull’aspetto della prevenzione e della salute alla luce delle emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti. Nei prossimi giorni la Commissione si farà promotrice di incontri con le rappresentanze sindacali dei lavoratori in questione proprio per comprendere come vivono loro questa situazione come dipendenti della struttura. La Commissione inoltre seguirà direttamente l’evolversi della situazione anche attraverso un filo diretto con l’assessorato regionale e con la stessa Amministrazione comunale e per questo ha chiesto all’assessore Lovallo di essere coinvolta anche nei prossimi incontri che si andranno a svolgere. Tra gli intervenuti oggi in commissione i consiglieri Laviero, Smaldone, Carretta, Becce e Molinari tutti d’accordo sulla necessità di attivare un osservatorio epidemiologico.
Il consigliere Lofrano ha sottolineato la necessità di tener conto di tutte le fonti inquinanti e non solo di quelle della Siderpotenza perché – ha detto – i danni alla salute vengono dalle polveri sottili soprattutto per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.
bas 02